-- pubblicittà --

Inizio >>  glossario  >>  Cervice uterina

glossario

-- pubblicittà --

Cervice uterina

genitali femminili La cervice uterina, chiamata anche collo dell’utero, è la porzione inferiore dell’utero. È rivolta in basso, verso la vagina, e si inserisce direttamente in essa.

La cervice uterina è il punto di giunzione tra il corpo dell’utero e la vagina. Ha un aspetto cilindrico, con un diametro trasverso inferiore rispetto al corpo e al fondo dell’utero, e – come per il corpo e il fondo dell’utero – il tessuto che compone lo spessore della cervice è costituito dal miometrio. La cervice è attraversata dal canale cervicale, che mette in comunicazione la cavità uterina con la vagina permettendo al sangue mestruale di uscire e agli spermatozoi di entrare.

Il canale cervicale è rivestito di ghiandole che producono il muco cervicale, che riempie il canale e che, tramite delle sottilissime ciglia, viene spinto anche verso la vagina. La quantità e la consistenza del muco variano a seconda della fase del ciclo, ed è per questo che ci si può servire dell’osservazione del muco cervicale per monitorare l’ovulazione utilizzando il cosiddetto metodo Billings per capire al meglio il momento di fertilità.

Tags: , , , , , , , , ,

-- pubblicittà --
Ti è piaciuto questo post?
Ti interessa rimanere sempre aggiornata?

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.

-- pubblicittà --
  • Sponsor
  • Blog La gravidanza
    clicca per visualizzare tutti gli articoli del blog