-- Pubblicità --

Blog

CONSERVAZIONE DEL SANGUE CORDONALE: cosa sono le cellule staminali e perché conservarle

Le cellule staminali del sangue del cordone ombelicale sono tra quelle più primitive del corpo. Create durante le primissime fasi di sviluppo, esse hanno il potenziale, con gli stimoli giusti, di diventare cellule specializzate, come i globuli rossi o bianchi. Sono queste le proprietà, insieme al fatto che il cordone ombelicale è una fonte ricca di cellule staminali, che hanno spinto le banche di tessuti private ad offrire la crioconservazione di queste cellule raccolte al momento della nascita dal sangue del cordone ombelicale.

 
La conservazione delle cellule staminali ha lo scopo di preservare il sangue del cordone ombelicale del tuo bambino attraverso il congelamento delle cellule in azoto liquido. Ciò vi consente di conservare le cellule staminali per molti anni, tenendole pronte all'uso in qualsiasi momento in futuro se ciò dovesse essere necessario.

 
L’attuale ricerca ha rivelato risultati positivi nel trattamento di un’ampia varietà di patologie, tra cui le malattie ischemiche cardiache, alcuni tumori, lesioni del midollo spinale, fratture ossee, ustioni, ictus, sclerosi multipla, morbo di Alzheimer, morbo di Parkinson, malattia di Huntington e diabete. Altre ricerche sull’uso delle cellule staminali stanno dando risultati incoraggianti nella rigenerazione di organi, riparazione di tessuti , muscolari e tendinei e nel migliorare la produzione di innesti cutanei per le vittime di ustioni.

 
Queste cellule particolari possono essere utilizzate per sostituire cellule danneggiate o anomale anormali del sangue, come parte del trattamento di alcune malattie maligne del sangue, come la leucemia e come alternativa al trapianto di midollo osseo. I potenziali benefici del trapianto di cellule staminali sono dovute al fatto che esse sono immediatamente disponibili, geneticamente identiche e possono ridurre i rischi potenziali di rigetto e di infezioni nel trapianto di midollo osseo. In particolare, nelle coppie di origine etnica mista, può risultare più difficile trovare un donatore di midollo osseo compatibile.
La vera ragione per conservare le cellule staminali è quella di sfruttare la crescente evidenza che queste saranno uno dei capisaldi dei futuri trattamenti medici. È probabile che le possibilità di utilizzare le cellule staminali del vostro bambino aumentino man mano che gli usi clinici delle cellule staminali aumenteranno.



 
L'assicurazione a lungo termine che vi è offerta è condizionata al fatto che nel campione vi sia un numero sufficiente di cellule per garantire un trapianto adeguato. Per gli adulti sottoposti a un trattamento per una malattia ematologica è richiesta una dose minima di cellule nucleate di 2.0x10(7)/kg del ricevente; la resa mediana di cellule nucleate di una unità di sangue cordonale è di 1 x 10(9) – circa- abbastanza per trattare una persona di 50kg con una unità media di sangue del cordone ombelicale.

 
Esistono tecniche pubblicate per amplificare il numero di cellule staminali, ma queste richiedono ancora una sperimentazione clinica e quindi non entreranno nella pratica clinica di routine per diversi anni. E' probabile che sarà necessario amplificare i campioni conservati perché possano essere utilizzati efficacemente per quelle patologie dell’adulto trattabili con le cellule staminali.

 
Al crescere del numero e del tipo di applicazioni clinicamente testate e terapeuticamente dimostrate i benefici potenziali della conservazione del sangue del sangue del cordone aumenteranno. Inoltre, nonostante nella fase iniziale l’attenzione fosse focalizzata sul trapianto di cellule staminali le malattie del sangue, negli ultimi 5 anni c’è stato un netto spostamento verso la Medicina Rigenerativa. Attualmente si stima che 1 persona su 3 nella sua vita beneficerà di una terapia che utilizza le cellule staminali del cordone ombelicale conservato a livello familiare.

 
Cells4Life continua a supportare la raccolta e la conservazione del sangue cordonale dati gli enormi vantaggi che offre la terapia con le cellule staminali e alle mamme in attesa dovrebbe essere data un’informazione equilibrata e basata sui fatti, per permettere loro di poter prendere una decisione informata sul tema delle cellule staminali cordonali e anche in questo Cells4Life si impegna quotidianamente.

-- Pubblicità --