-- Pubblicità --

Allattamento

Diabete gestazionale: rischi per il feto

il diabete gestazionale ed i rischi per il feto

Se soffrite di diabete gestazionale, il diabete che si manifesta in alcune donne in dolce attesa, sarete sicuramente al corrente di quali accorgimenti seguire per l'alimentazione per il diabete gestazionale, ma forse avete ancora grandi dubbi riguardo i possibili rischi per il feto in caso di diabete gestazionale, come gestire il parto e l'allattamento.

Diabete gestazionale: Macrosomia

Il diabete gestazionale può comportare alcune complicazioni per il feto. Tra queste la macrosomia, termine con cui si indica un feto più grande del normale a causa di un eccesso di grasso corporeo. Perchè il feto diventa così grande? A partire dalla 13esima settimana, il pancreas del piccolo inizia a produrre autonomamente la propria insulina: tuttavia se c’è troppo glucosio nel sangue, il pancreas produrrà insulina in eccesso ed il peso del bambino eccederà la norma.

Diabete gestazionale: Parto

Il parto è un momento molto delicato, a maggior ragione se la mamma soffre di diabete gestazionale. Infatti, al momento del parto, il nascituro può subire una crisi ipoglicemica, dal momento che può risentire della repentina diminuzione degli zuccheri al momento del distacco del cordone ombelicale. Altre possibili complicanze alla nascita sono rappresentate da



  • Iperbilirubinemia
  • Ipocalcemia
  • Sindrome da distress respiratorio

Soffrire di diabete gestazionale non implica la necessità di un parto cesareo, che è invece indicato in caso di

  • Complicazioni con parto prematuro
  • Macrosomia fetale
  • Sofferenza fetale con parto anticipato

Diabete gestazionale: Allattamento

Uno dei dubbi delle mamme riguarda la relazione tra diabete gestazionale e allattamento. Il diabete gestazionale non presenta alcuna controindicazione all'allattamento al seno, che viene anzi spesso incoraggiato perchè protegge dalla comparsa del diabete mellito di tipo 2 dopo il parto. Il latte materno, inoltre, contiene delle sostanze fondamentali per lo sviluppo del bambino e anticorpi che favoriscono il potenziamento del sistema immunitario.

 

 

 

-- Pubblicità --