Settimane

gravidanza

sintomi

Disturbi della gravidanza: la nausea

-- Pubblicità --



donna incinta nausea e vomitoUno dei sintomi di gravidanza maggioremente frequente tra le donne è quello della nausea.

La nausea come sintomo di gravidanza

Le nausee e il vomito non sono solo segnali di una possibile gravidanza, ma durante i nove mesi possono manifestarsi a qualsiasi ora del giorno, per cui, la definizione di "nausee mattutine" è in un certo senso fuorviante. Questi disturbi non rendono la gravidanza facile per le mamme che si trovano sempre ad affrontare un senso di malessere.

Le cause della nausea in gravidanza

Così come per i gonfiori addominali, anche la nausea è dovuta agli alti livelli di gonadotropina corionica (Beta HCG) e all'eccessiva produzione di estrogeni. In alcuni casi la nausea può essere causata dalla carenza di alcune vitamine (in particolare la B6) o potrebbe persino trattarsi di una reazione psicologica alla gravidanza. Altre causa scatenante della nausea in gravidanza è sicuramente l'elevata sensibilià agli odori da incinta che vi porterà a rifiutare cibi o profumi che prima risultavano indifferenti o addirittura piacevoli, lasciandovi un senso di fastidio e nausea.

La nausea in gravidanza: quando?

Diversamente da come si puó immaginare la nausea è uno dei primi segnali che potrebbero indicare uno stato interessante. Circa il 75% delle donne incinte lamenta nausea e vomito a partire dalla 5ª o la 6ª settimana di gravidanza, malessere che poi normalmente scompare o si attenua entro la fine del primo trimestre e solo in alcuni rari casi prosegue fino al parto.

I rimedi per la nausea in gravidanza

Anche se le nausee non comportano vomito, la sensazione può essere comunque molto sgradevole e debilitante, per cui esistono rimedi per la nausea che puoi tentare per attenuare questo disturbo. Inoltre, se la situazione peggiora e cominci a perdere peso, non riesci a trattenere i liquidi o il cibo e senti le vertigini, consulta il tuo medico perché potrebbe trattarsi di hyperemesis gravidarum, ovvero una situazione di vomito eccessivo in gravidanza.

-- Pubblicità --

©2017 LaGravidanza.net es una web de Summonpress

Forgot your details?