Settimane

domande frequenti

è vero?

incinta

È vero che la luna piena influenza il parto?

-- Pubblicità --

plenilunioI luoghi comuni su gravidanza e luna piena sono moltissimi, ma nessuno di questi è scientificamente dimostrato.

Il più diffuso vuole che il calendario lunare incida nel determinare il momento del parto, che dovrebbe avvenire durante la notte di luna piena; moltissime mamme raccontano di sale parto gremite durante il plenilunio! Una spiegazione sarebbe data dall’influenza che la luna esercita sulle maree, la stessa che porterebbe il liquido amniotico a spingere di più sul sacco e a romperlo.

L’influenza gravitazionale della luna, in realtà, colpisce solo grandissime masse d’acqua come mari e oceani. Si tratta di leggende popolari prive di alcun fondamento se non quello rappresentato dalla casualità.

Altre dicerie vorrebbero che la luna crescente sia il momento di massima fertilità delle donne, e quindi quello più indicato per concepire; altre ancora che la luna crescente porterebbe un maschio, mentre quella calante una femmina.

Tutti questi luoghi comuni affondano le loro radici in antiche credenze che collegavano il ciclo lunare al ciclo femminile e, per questo, sono prive di alcun riscontro medico o scientifico.

©2015 LaGravidanza.net es una web de Summonpress

Forgot your details?