-- pubblicittà --

Inizio >>  domande frequenti, è vero?, incinta  >>  È vero che la luna piena influenza il parto?

-- pubblicittà --

È vero che la luna piena influenza il parto?

plenilunioI luoghi comuni su gravidanza e luna piena sono moltissimi, ma nessuno di questi è scientificamente dimostrato.

Il più diffuso vuole che il calendario lunare incida nel determinare il momento del parto, che dovrebbe avvenire durante la notte di luna piena; moltissime mamme raccontano di sale parto gremite durante il plenilunio! Una spiegazione sarebbe data dall’influenza che la luna esercita sulle maree, la stessa che porterebbe il liquido amniotico a spingere di più sul sacco e a romperlo.

L’influenza gravitazionale della luna, in realtà, colpisce solo grandissime masse d’acqua come mari e oceani. Si tratta di leggende popolari prive di alcun fondamento se non quello rappresentato dalla casualità.

Altre dicerie vorrebbero che la luna crescente sia il momento di massima fertilità delle donne, e quindi quello più indicato per concepire; altre ancora che la luna crescente porterebbe un maschio, mentre quella calante una femmina.

Tutti questi luoghi comuni affondano le loro radici in antiche credenze che collegavano il ciclo lunare al ciclo femminile e, per questo, sono prive di alcun riscontro medico o scientifico.

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , ,

-- pubblicittà --
Ti è piaciuto questo post?
Ti interessa rimanere sempre aggiornata?

Ti potrebbe interessare anche...

fasi lunari gravidanza parto

Calendario lunare e parto

Le fasi lunari possono influire sul parto. Se sei in gravidanza consulta i calendari lunari dei prossimi mesi.

leggi tutto

Commenti

  1. le lunazioni influenzano da sempre la vita umana (non solo quella delle piante!) soprattutto di persone più sensibili di altre (donne in particolare) con caratteristiche metereopatiche. I ritmi lunari condizionano praticamente anche la nostra vita sessuale ma anche la gravidanza (possono aiutarla o inibirla) secondo le dettagliate notizie e consigli concreti presenti in particolare dalla pagina 213 alla pagina 217 sul recente IL MANUALE PRATICO DEL BENESSERE (Ipertesto editore). Il benessere si mantiene grazie a tanti fattori (8): anche la luna fa egregiamente la sua parte.

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.

-- pubblicittà --
  • Sponsor
  • Blog La gravidanza
    clicca per visualizzare tutti gli articoli del blog