-- Pubblicità --

Visite e esami

Ecografia ostetrica ed ecografia 3d o 4d

L'ecografia è una metodica indolore e non nociva che riproduce l' immagine dell' utero e del feto. Fino all' -10ª settimana di gravidanza può essere effettuata per via transvaginale; si passerà in seguito alla tecnica ecografica con trasduttore sulla pancia.



La prima ecografia (chiamata ecografia ostetrica) si effettua di solito tra l' 11ª e la 14ª settimana. Esistono anche la versione in 3d  che permette di vedere, in versione tridimensionale, abbastanza nitidamente, lo stato deltuo bambino già a partire del primo trimestre di gravidanza. Esiste anche la versione 4d che rileva il movimento. Queste due tecniche sono particolarmente importanti per diagnosticare alcune malformazioni fetali che potrebbero sfuggire con l' ecografia tradizionale. Per cui l'ecografia, sotto prescrizione medica, se eseguita ad alta risoluzione ti farà vedere l'immagine tridimensionale o in movimento del tuo bambino.

Cosa rileva l'ecografia ostetrica?

L' ecografia ostetrica non è altro che la prima ecografia. Rileva la localizzazione della gravidanza, stabilisce con precisione l'età gestazionale, conferma la presenza di una gravidanza intrauterina, mostra le condizioni del feto e segnala una eventuale gravidanza extrauterina. Rileva, inoltre, eventuali anomalie che potranno essere confermate, analizza la presenza di più feti nell'utero e la possibilità di una gravidanza gemellare. Infine, controlla lo stato dell'utero e delle ovaie. È utile, inoltre, al rilevamento della sindrome di Down (translucenza nucale), accompagnata sempre dagli esami sierologici.

A quali donne incinte si raccomanda l'ecografia ostetrica?

A tutte indiscriminatamente, in quanto obbligatoria. Rappresenta un momento di grande emozione nel vedere il proprio bambino per la futura mamma e il futuro papà. L'ecografia ostetrica è addominale o transvaginale, a seconda del periodo gestazionale. È indolore e non comporta rischi per il feto. Tutte le donne gravide devono farla. Rappresenta il primo approccio con il nascituro.

Quando eseguire l'ecografia ostetrica e l'ecografia 3d o 4d?

A partire dall'11ª settimana di gravidanza ed è consigliato non superare la 15ª settimana. L' ecografia in 3d non è assolutamente eseguita come esame di routine. Lo specialista provvederà a ricorrere all' ecografia in 3d nel caso in cui con la tecnica bidimensionale siano sorti dubbi o sospetti  e si necessita di un esame più specializzato. In ogni caso è giusto parlare prima con i genitori e spiegare i gli eventuali rischi.

L'ecografia ostetrica rientra tra gli esami garantiti dal Sistema Sanitario Nazionale?

Sì. Sia l'ecografia ostetrica che l'ecografia morfologica e l'ecografia con flussimetria, fanno parte dell'iter obbligatorio delle analisi della gestazione e per questo sono entrambe garantite dal Sistema Sanitario Nazionale.

-- Pubblicità --