Settimane

fecondazione assistita

Fecondazione o procreazione assistita: quale differenza?

inseminazione artificialePrima di affrontare l’argomento di fecondazione e procreazione assistita è bene chiarire le differenze esistenti tra l’una e l’altra. Le due parole, infatti, vengono spesso utilizzate come sinonimi nonostante abbiano, in realtà una sfumatura nel significato che le differenzia.

Il termine procreazione ha una derivazione teologica e, non a caso, è quello utilizzato dalla normativa italiana nella legge 40 che regola la riproduzione assistita;  parlando di procreazione ci si riferisce “all’insieme degli artifici medico-chirurgici finalizzati al favorire la soluzione dei problemi riproduttivi derivanti dalla sterilità o dall’infertilità […] qualora non vi siano altri metodi efficaci per rimuoverne le cause”.

Procreazione, quindi, ha un’accezione che va oltre i metodi classici di fecondazione assistita in vivo o in vitro realizzati in laboratorio, comprendendo anche le terapie farmacologiche o psicologiche complementari e i rimedi che, in generale, investono l’intero processo di riproduzione e non solo il momento di fecondazione dell‘ovocita.

©2015 LaGravidanza.net es una web de Summonpress

Forgot your details?