Settimane

incinta

Gli ormoni in gravidanza

-- Pubblicità --



pancione donna incintaLa gravidanza coincide con un periodo di forte iperattività degli ormoni. Infatti, i già presenti ormoni femminili aumentano in modo esponenziale, mentre nuovi ormoni specifici vengono prodotti nel corso della gestazione.

Ormoni femminili: quali sono?

  • La gonadotropina corionica umana, HCG o "ormone della gravidanza", è uno dei principali ormoni che viene prodotto quando si rimane incinta ed è secreto dalla placenta che si sviluppa con l'annidamento della cellula uovo nell'utero. È fondamentale per la stimolazione delle altre attività necessarie per il proseguimento della gravidanza ed è anche il principale responsabile dei sintomi della gravidanza e delle nausee mattutine nel corso del primo trimestre.
  • Il progesterone è un ormone che svolge un ruolo fondamentale in gravidanza poiché inibisce le contrazioni dell'utero, che potrebbero danneggiare il feto, anche se, a volte, è anche la causa del disturbo dell'intestino pigro, di bruciori di stomaco e di vene varicose. Il progesterone, inoltre, è coinvolto nella produzione di latte e nello sviluppo del seno.
  • L'estrogeno è un altro ormone naturalmente presente nel corpo femminile e, agli inizi della gravidanza, gli estrogeni contribuiscono alla formazione della membrana uterina. Questi ormoni sono anche parzialmente responsabili dell'aumento di flusso sanguigno e causano l'effetto di arrossamento dell'epidermide, tipico delle donne incinte.
  • La prolattina è un altro degli ormoni coinvolti nella gravidanza, in quanto è il più diretto responsabile della produzione di latte e dell'allattamento.
-- Pubblicità --

©2017 LaGravidanza.net es una web de Summonpress

Forgot your details?