-- Pubblicità --
-- Pubblicità --

Gravidanza e gestazione: due settimane di differenza

Mafalda dubbiosaAnche se i termini “gravidanza” e “gestazione” vengono usati come sinonimi, c’è una piccola differenza di significato che al momento del calcolo delle settimane di gravidanza e di quelle di gestazione ti verrà utile conoscere.

Infatti la gestazione è il periodo a partire del concepimento durante il quale l’embrione si accresce e si sviluppa all’interno del corpo della madre. La gravidanza invece è la condizione biologica fisiologica della donna che dura circa 280 giorni in condizioni di normalità, i giorni in cui è assente il ciclo mestruale. La gravidanza dura circa 40 settimane. I bambini nati prima della 37ª sono considerati prematuri, mentre quelli nati dopo la 42ª sono detti postmaturi.

Normalmente, il concepimento ha luogo due settimane dopo il ciclo mestruale ma molte donne non sanno esattamente quando hanno concepito. È quindi più semplice per il medico retrodatare l’inizio della gravidanza all’ultima mestruazione. Per convenzione, quindi, la gestazione viene fatta iniziare dal primo giorno dell’ultimo ciclo mestruale, sebbene la maggior parte delle donne ovuli a circa due settimane da quella data. In realtà delle prime quattro settimane della gravidanza, solo le ultime due sono interessate dalla gestazione vera e propria.

Se ad esempio la tua ultima mestruazione è comparsa dieci settimane fa, ora sarai alla 10ª settimana di gravidanza, ma il bambino avrà probabilmente otto settimane di vita quindi sei all’8ª settimana di gestazione.

Riepilogando:

Settimane di gravidanza: si contano dal primo giorno dell’ultima mestruazione.
Settimane di gestazione: si contano le settimane dalla data del concepimento, che solitamente in un ciclo mestruale normale avviene due settimane dopo l’ultima mestruazione.

Tra la settimana di gravidanza e quella di gestazione ci sono solitamente due settimane di differenza.

 

Tags: , , , , , , , , , , , , ,

-- Pubblicità --
Ti è piaciuto questo post?
Ti interessa rimanere sempre aggiornata?

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.

-- Pubblicità --
  • Sponsor
    -- Pubblicità --
  • Blog La gravidanza
    clicca per visualizzare tutti gli articoli del blog