-- Pubblicità --

Blog

La depressione post parto

Quand’è che il fisiologico baby blues diventa preoccupante depressione post parto? Qual è l’interruttore che la fa scattare? Come riconoscerla?

Purtroppo la depressione post parto clincamente significativa è difficile da individuare per la neomamma e le persone che la circondano; si pensa che siano sentimenti passeggeri (ci si ostina a pensarlo anche quando perdura nelle tempo) o ci si spaventa moltissimo e ci si vergogna nel chiedere aiuto.

depressione post partoLa depressione post parto è come un incubo, non lascia pace, permane nelle settimane dopo il parto, rovina ogni momento con il piccolo. Ci fa sentire brutte, cattive, apatiche, tristi, abbandonate, indegne, incomprese; ci fa venire voglia, a volte, di fare male al bambino. Ci priva soprattutto della gioia di coccolarlo, guardarlo, accarezzarlo e stare con lui.



Il neonato è sentito come un peso e il senso di colpa che accompagna questa percezione è schiacciante, tanto da impedirci di parlarne con qualcuno, con la nostra mamma o il nostro compagno, o la nostra migliore amica. Si percepisce la propria vita come rovinata, sé stesse come mostri, il bambino come un piccolo essere pretenzioso e mai pago. Le mura di casa si stringono, le notti sono infinite, i giorni trascorsi in pigiama. E si ha la percezione che tutto stia andando a rotoli.

Cari papà, cari nonni, care amiche, aprite gli occhi, aprite il cuore e mettetevi in ascolto. E abbandonate gli orrendi clichè tipo “ora ha il suo bambino cosa vuole di più”!

Non sottovalutate i segnali di malessere, non ignorate la preoccupazione che vi creano. Siate solidali, prendetevi cura di quella neomamma che vedete così in difficoltà. Aiutatela a rendersene conto e, quando necessario, a rivolgersi a qualcuno con cui poter fare due chiacchere in libertà.

Chiudere gli occhi e il cuore, certo, è più semplice, risparmia un sacco di preoccupazione e preserva le immagini idilliache che ci siamo fatti. Ma può fare dei danni incredibili.

Dott.ssa Francesca Lesmo
Psicologa specialista dell’età evolutiva

www.spazioallemamme.it

-- Pubblicità --