Settimane

Mamma: il corpo durante il primo trimestre di gravidanza

-- Pubblicità --

pancioneRimanendo incinta probabilmente ti sei sentita subito in qualche modo “diversa”.  In poco tempo però vedrai come, emotivamente, ti abituerai all’idea di essere incinta e comincerai a considerare l’enorme cambiamento che il bambino porterà nella tua vita.

È difficile prendere molto peso o manifestare palesemente lo stato di gravidanza nel corso delle prime 13 settimane, ma il tuo organismo subisce comunque cambiamenti importanti già nel primo trimestre. In questo periodo prenderai da 0,9 a 1,8 chilogrammi di peso, dei quali solo 650 grammi sono impunibili al feto. In questo periodo hanno inizio, impercettibilmente, i grandi cambiamenti del tuo corpo.

Come cambia il corpo nelle prime tre settimane

Durante le prime tre settimane di gravidanza non si verificheranno mutamenti evidenti nel tuo fisico, ma l’embrione comincia a svilupparsi, con la formazione del cervello e della spina dorsale. Il tuo corpo inizia a cambiare lentamente dall’interno, per prepararsi a tutti quegli aggiustamenti necessari per accogliere l’embrione. Ancora non avvertirai i primi sintomi di gravidanza, ma tra qualche settimana incomincerai a sentire che il tuo corpo sta cambiando.

Come cambia il corpo tra la 4° e la 6° settimana

I cambiamenti veri e propri, seppure impercettibili, cominciano nella 4ª settimana di gravidanza, quando il tuo utero comincia ad ingrossarsi e ad ammorbidirsi e la densità della cervice ha cominciato a mutare. Durante la 5° settimana di gravidanza puoi prendere appuntamento con il tuo medico per vedere il tuo stato di salute. Con la 6ª settimana di gravidanza può essere che inizino a manifestarsi i primi sintomi di gravidanza.

Come cambia il corpo tra la 7° e la 9° settimana

Il tempo è passato velocissimo e sei già alla 7ª settimana di gravidanza. Puoi già sentire che all’interno del tuo organismo qualcosa sta cambiando? Nel primo trimestre sono frequenti i gonfiori addominali controllali con piccoli e frequenti pasti leggeri e semplici presidi medici.  Sei quasi alla fine del secondo mese di gravidanza, all’8ª settimana di gravidanza. Da questo momento la prima visita prenatale viene fissata alla 12ª settimana. Alla 9ª settimana di gravidanza avrai sicuramente già fatto parte delle visite del primo trimestre di gravidanza.

Come cambia il corpo tra la 10° e la 13° settimana

Finalmente sei alla 10ª settimana di gravidanza: cosa sta cambiando? È normale che il tuo umore sia sempre più instabile. In questo periodo potresti sentirti depressa o irritabile rispetto a ciò che normalmente non ti infastidisce. Niente paura: tutta colpa dei cambiamenti ormonali! Se dalla 11ª settimana di gravidanza cominci a prendere qualche chilo non ti devi preoccupare, infatti nei primi tempi della gravidanza è normale aumentare di peso. Nella 12ª settimana di gravidanza, anche se non te ne puoi accorgere, il tuo bambino inizia a sorridere e a compiere i primi movimenti. Sicuramente hai visto quanto è piccolo dall’ecografia, ma è già così carino! È finalmente cominciata la 13ª settimana di gravidanza, l’ultima del primo trimestre. In questa settimana si completa lo sviluppo degli organi vitali del feto. Sei pronta a conoscere come cambia il tuo corpo nel secondo trimestre di gravidanza?

-- Pubblicità --

©2017 LaGravidanza.net es una web de Summonpress

Forgot your details?