-- Pubblicità --

Alimentazione

La placenta: a cosa serve?

Il sangue della madre arriva alla placenta attraverso le arterie uterine. Le sostanze nutritive e l'ossigeno che trasporta attraversano il filtro placentare e, mediante la vena ombelicale, arrivano fino al feto.

placenta cordone ombelicale Il sangue del feto arriva alla placenta per mezzo delle arterie ombelicali.  È carica di rifiuti e di diossido di carbonio che attraversano il filtro della placenta per passare al sangue materno. Il corpo della madre s'incarica di eliminarli (per mezzo dei reni e dei polmoni), giacchè i polmoni fetali solo si attivano dopo il parto.



I cambi che si realizzano a livello placentare influiscono anche sull'ossigeno e sul diossido di carbonio, acqua, sali minerali e alimenti. Però questi cambiamenti, che non sempre avvengono nei due sensi, sono selettivi. Ad esempio, gli ioni (ferro, zinco, magnesio, rame e iodio) e alcune vitamine (vitamina B, vitamina C) attraversano con facilità la placenta; altre vitamine (A,D,E,K) ed i grassi passano soltanto in piccole quantità.

La placenta non è solo il posto in cui ha luogo questo interscambio vitale, ha anche altri compiti, alcuni dei quali ancora ignoti o non bene conosciuti: produce, ad esempio, gli ormoni necessari per un buon sviluppo della gravidanza e per la crescita del feto.

-- Pubblicità --