Settimane

L’Ovulazione

-- Pubblicità --

calendario ovulazioneSe desideri rimanere incinta saprai sicuramente che il periodo migliore per provare ad avere un bambino è sicuramente l’ovulazione.

Cos’è l’ovulazione

L’ovulazione è il periodo più fertile per una donna e si ripete ciclicamente ogni mese. Il periodo che va dall’ovulazione all’inizio delle mestruazioni richiede dai 12 ai 16 giorni. Durante l’ovulazione l’ormone FSH stimola lo sviluppo di alcuni follicoli e la produzione di estrogeni. L’alto livello di estrogeni comporta un rapido innalzamento dell’ormone LH, che provoca la rottura del follicolo dominante e il suo rilascio nella Tuba di falloppio.

Quali sono i sintomi dell’ovulazione

I sintomi dell’ovulazione sono molto simili ai tipici sintomi del ciclo mestruale e non sempre si manifestano in tutte le donne. Tra i sintomi più comuni troviamo:

  • Dolori al seno
  • Dolori al basso ventre
  • Aumento della libido
  • Muco cervicale

Il test di ovulazione

Il test di ovulazione è uno strumento molto utile per verificare il proprio periodo fertile. In questo modo potrete sapere se è cominciata già la vostra ovulazione e quindi se potete provare ad avere un bambino. Questo test è molto facile da fare e rileva l’ormone LH presente nel corpo sottoponendo lo stick al flusso di urina. Al contrario del test di gravidanza, il test di ovulazione si può eseguire tutto il giorno con l’accorgimento di non urinare almeno 4 ore prima di eseguire il test.

Calendario di ovulazione

Per sapere quando è il tuo periodo fertile puoi fare un test di ovulazione o usare il nostro calendario del periodo fertile, che ti aiuterà a calcolare l’ovulazione. Grazie al nostro calendario dell’ovulazione potrai sapere il periodo in cui comincerai ad ovulare e quindi in cui avrai più possibilità di rimanere incinta.

-- Pubblicità --

©2017 LaGravidanza.net es una web de Summonpress

Forgot your details?