Settimane

Mamma: il corpo durante il secondo trimestre di gravidanza

-- Pubblicità --

donna incintaIn questo secondo trimestre di gravidanza molti dei disturbi iniziali della gravidanza scompariranno e tu, futura mamma, comincerai a recuperare decisamente le forze.

Finalmente il tuo aspetto sarà quello di una donna incinta e a mano a mano che l'attività ormonale si assesterà, ti sentirai più rilassata e serena, e meno soggetta agli sbalzi d'umore.

 

Come cambia il corpo nel secondo trimestre

Dopo i lievi cambiamenti del corpo durante il primo trimestre di gravidanza, noterai che l'aumento di peso in questo periodo sarà di circa 5,4 chilogrammi, di cui 900 grammi attribuibili al bambino. Si accumuleranno cuscinetti di grasso attorno al seno e sui fianchi e potresti non riuscire più indossare gli indumenti di sempre. Solitamente, le tanto odiate nausee mattutine passano e questo ti farà sentire come prima della gravidanza. In cambio, potresti provare delle voglie per alcuni cibi particolari. Vediamo insieme i grandi cambiamenti del tuo corpo in gravidanza...



Come cambia il corpo tra la 14ª e la 16ª settimana di gravidanza

Sei alla 14ª settimana di gravidanza, l’inizio del secondo trimestre. Nel secondo trimestre, molti dei disturbi iniziali della gravidanza, come le nausee mattutine, scompariranno e comincerai a recuperare le forze e a sentirti come prima di rimanere incinta. Sei alla 15ª settimana di gravidanza, hai ormai certamente difficoltà nel chiudere gonne e pantaloni, ed è quindi giunta l’ora di rifornire il guardaroba di indumenti adatti. Quale migliore occasione per fare un po' di shopping? Alla 16ª settimana di gravidanza è tempo di controlli e di conoscere i risultati degli esami del sangue e delle altre visite del secondo trimestre.

Come cambia il corpo tra la 17ª e la 19ª settimana di gravidanza

Sei alla 17ª settimana di gravidanza e continui a notare i cambiamenti che il tuo corpo sta subendo? Sicuramente hai il seno sensibile e l’utero si è spostato verso l’alto e non preme più sulla vescica, per cui non senti più l'esigenza di urinare spesso.  Sei alla 18ª settimana di gravidanza: a questo stadio avrai probabilmente recuperato le energie e ritrovato anche il desiderio sessuale, che fin'ora era calato per via degli ormoni. All'inizio della 19ª settimana di gravidanza puoi iniziare a sentire i primi calcetti del tuo piccolino, non è emozionante?

cambi secondo trimestreCome cambia il corpo tra la 20ª e la 23ª settimana di gravidanza

Congratulazioni, sono già 20 settimane che sei incinta! Questa settimana solitamente coincide con la terza visita prenatale. È tempo infatti di fare l’ecografia morfologica per vedere come va lo sviluppo del tuo bambino, monitorare l’anatomia e le misure del feto. Tra la 21ª e la 22ª settimana di gravidanza potrebbe verificarsi una maggiore sudorazione, infatti i chili in più ti fanno sudare e spesso ti senti la pancia dolente perché i legamenti che circondano il tuo utero si stanno stirando. Altra caratteristica di questo periodo è che ti aumenterà l’appetito, ma cerca di evitare cibi non sani e snack industriali, anche se a volte ti viene una voglia irrefrenabile di mangiare qualche "schifezza", soprattutto attorno alla 23ª settimana di gravidanza .

Come cambia il corpo tra la 24ª e la 27ª settimana di gravidanza

La tua pancia sta diventando sempre più grossa, e con essa a volte aumentano i disagi per il sistema digerente, che in alcuni casi corrispondono a frequenti indigestioni e bruciori di stomaco. Durante la 24ª settimana della tua gravidanza ti potrà capitare di avvertire qualche contrazione, che prepara il tuo corpo al parto.  Ti consigliamo di fissare un'ulteriore visita prenatale per continuare a monitorare la tua salute e quella del tuo bambino. Sei a più che metà cammino: finalmente è giunta la 25ª settimana di gravidanza, poi la 26ª settimana ed infine la 27ª settimana di gravidanza. Sei alla fine del secondo trimestre ed il tuo addome è ormai piuttosto prominente...cosa ti aspetta?

-- Pubblicità --

©2017 LaGravidanza.net es una web de Summonpress

Forgot your details?