Settimane

Mamma: il corpo durante il terzo trimestre di gravidanza

-- Pubblicità --

Il terzo trimestre è un periodo molto faticoso, mentalmente e fisicamente. Alcune donne si sentono benissimo in questo ultimo periodo della gravidanza, mentre altre lamentano una sensazione di spossatezza.

Come cambia il corpo nel terzo trimestre?

I cambiamenti del corpo durante il secondo trimestre sono stati tanti, ma non è ancora finita! Guardando il tuo pancione vedrai che il tuo ombelico si distenderà e si allungherà e comincerà a sporgere all’infuori, ma tranquilla, tornerà in sede dopo il parto. Sentirai affaticamento e pesantezza alle gambe e avrai bisogno di riposare più spesso. Nella prima parte del terzo trimestre, l’aumento di peso varia dai 4,5 ai 5,4 chilogrammi, salvo poi assestarsi. Vediamo insieme i grandi cambiamenti del tuo corpo nel terzo trimestre di gravidanza…

Come cambia il corpo tra la 28ª e la 30ª settimana

Con la 28ª settimana, l’inizio del terzo trimestre della tua gravidanza, i disturbi quali crampi, stitichezza, affanno e mal di schiena potrebbero intensificarsi, in compenso avrai già imparato a distinguere i movimenti del tuo bambino e i suoi ritmi sonno-veglia. In alcuni casi,  intorno alla 29ª settimana o alla 30ª settimana di gravidanza la pressione delle vene potrebbe causare l’insorgenza di varici e causarti un conseguente affaticamento delle gambe.

Come cambia il corpo tra la 31ª e la 33ª settimana

Cara mamma, sei alla 31ª settimana di gravidanza ed è perfettamente normale che tu ti senta affaticata nei movimenti…Con la 32ª settimana di gravidanza o la 33ª settimana di gravidanza noterai che all’improvviso respiri di nuovo senza difficoltà perché il bambino si è girato definitivamente a testa in giù. Se questa è la tua prima gravidanza, la probabilità che il bambino si sia portato in posizione cefalica è più alta.

Come cambia il corpo tra la 34ª e la 36ª settimana

Cara pancina, alla 34ª settimana di gravidanza ti renderai subito uno stupefacente aumento del pancione. Il piccolino non smette di farsi sentirs e senza quasi accorgertene sei già alla 35ª settimana della tua gravidanza. Alla 36ª settimana di gravidanza dovrai sottoporti alle visite del terzo trimestre di gravidanza e da qui in avanti le visite prenatali avverranno con cadenza settimanale, fino al parto. In questa settimana sarà particolarmente utile un esame dello streptococco gruppo B.

Come cambia il corpo nelle ultime settimane

Cara futura mamma, ci siamo quasi! Ormai alla 37ª settimana o 38ª settimana di gravidanza, le misure e il peso del bambino saranno controllati a ogni monitoraggio. Cerca di restare calma praticando la meditazione e di farti coccolare con dei bei massaggi. Alla penultima settimana della tua gravidanza, la 39ª settimana, l’utero occupa ormai tutto lo spazio della regione pelvica e gran parte dell’addome ed è normale che provochi una sensazione di estremo disagio, puoi provare a rilassarti con qualche esercizio di ginnastica preparto. Siamo giunti alla fine: la 40ª settimana di gravidanza è quella in cui scade la gestazione, in cui in teoria dovrebbe nascere il tuo bambino. Ma solo il 5% dei bambini nasce esattamente alla data prevista del parto (DPP). Non ti agitare se ci metti un po’ di più…è tutto nella norma.

-- Pubblicità --

©2017 LaGravidanza.net es una web de Summonpress

Forgot your details?