Settimane

settimane di gravidanza

Primo trimestre di gravidanza: settimane 1ª-13ª

-- Pubblicità --

Primo trimestre
Le prime 3 settimane di gravidanza

La storia dello sviluppo del bambino in grembo alla madre è stupefacente. La nuova vita che porti in te comincia da un ovulo fecondato e si sviluppa fino a divenire un essere completamente formato, dotato delle funzioni essenziali per sopravvivere nel mondo esterno. Quando ti accorgi della magia che sta avvenendo in te già sarà passata qualche settimana dal concepimento.

Leggi tutto

Primo trimestre
4ª settimana di gravidanza: l’impianto dell’embrione

Il tuo bambino ha due settimane! Si stanno formando la placenta, il cordone ombelicale, la cavità amniotica e la membrana protettiva dell’utero. All’interno dell’embrione si stanno sviluppando i primi organi del feto. Non spaventarti nel caso di  lieve emorragia: ciò è dovuto all’impianto dell’ovulo nell’utero.

Leggi tutto

Primo trimestre
5ª settimana di gravidanza: compaiono testa e coda

Il tuo bambino ha tre settimane! L’embrione sta crescendo velocemente e sono già distinguibili una testa e una coda. Cominciano a svilupparsi il sistema nervoso, i tessuti specializzati e le pareti del cuore. È possibile che tu avverta dolori ai seni, stanchezza e nausea. Evita l’alcol e inizia a praticare esercizio fisico.

Leggi tutto

Primo trimestre
6ª settimana di gravidanza: prende forma la testa

Il tuo bambino ha quattro settimane! Ha già il suo sistema circolatorio e il suo cuore batte tra le 100 e le 160 pulsazioni al minuto. Compare l’ipofisi e cominciano a svilupparsi le braccia e le gambe. Non temere nel caso avessi il seno gonfio e dolente, nausea al mattino ed eventuali sbalzi d’umore. Ti consigliamo di prenotare una visita ginecologica.

Leggi tutto

Primo trimestre
7ª settimana di gravidanza: il viso assume fisionomia umana

Il tuo bambino ha cinque settimane! Il suo viso comincia ad assumere fisionomia umana e si possono distinguere spalle, gomiti, mani e piedi. Si stanno formando polmoni, reni, fegato, intestino e organi sessuali. Il suo cuore si è diviso nei due atri. Ti senti stanca e avverti una accelerazione del battito cardiaco. Tasso metabolico in aumento.

Leggi tutto

Primo trimestre
8ª settimana di gravidanza: il viso continua a definirsi

Il tuo bambino ha sei settimane! I tratti del suo viso continuano a definirsi. Le ossa sostituiscono le cartilagini e si formano le articolazioni. Sono spuntate le dita e il battito cardiaco si è normalizzato. Il bambino comincia a muoversi, anche se non riesci ancora a sentirlo. 

Leggi tutto

Primo trimestre
9ª settimana di gravidanza: si sviluppa il diaframma

Il tuo bambino ha sette settimane! L’embrione ha ora sembianze umane: naso e mascella sono completi, si sta formando il collo e la schiena si è raddrizzata. Gli arti sono in evoluzione. Si sta sviluppando il diaframma e l’intestino sta raggiungendo la cavità addominale. Il tuo utero è raddoppiato di volume e i capelli si sono appesantiti. 

Leggi tutto

Primo trimestre
10ª settimana di gravidanza: l’embrione diventa feto

Il tuo bambino ha otto settimane! L’embrione è diventato ormai feto. Il cervello è cresciuto e il sistema nervoso è in funzione. Il cuore ha assunto forma definitiva, mentre gli altri organi continuano a progredire. Cominciano a formarsi le gemme dentali e i genitali. Attenzione ai giramenti di testa dovuti alla pressione sanguigna! Assumi tante proteine.

Leggi tutto

Primo trimestre
11ª settimana di gravidanza: il feto sbadiglia, succhia e deglutisce

Il tuo bambino ha nove settimane! A breve, il suo corpo raddoppierà in lunghezza. Si sta sviluppando l’iride che proteggerà i suoi occhi. Il cuore pompa sangue agli organi interni e al cordone. Il tuo bambino è ora in grado di sbadigliare, succhiare, deglutire. Potrai cominciare ad aumentare di peso, ad avvertire di più il senso di sete e a notare dei cambiamenti alle aureole del seno.

Leggi tutto

Primo trimestre
12ª settimana di gravidanza: movimenti riflessi e sorrisi

Il tuo bambino ha dieci settimane! Ora muove gli arti, sorride, aggrotta la fronte e succhia il pollice: si tratta però di movimenti involontari. Si formano le corde vocali. Le ossa si fanno più dure e i genitali cominciano ad assumere le caratteristiche proprie del sesso. Finalmente potrai vederlo durante l’ecografia. Le nausee sono terminate e la pelle è più morbida.

Leggi tutto

Primo trimestre
13ª settimana di gravidanza: il feto sviluppa l’udito

Il tuo bambino ha undici settimane! In questa settimana si completa lo sviluppo degli organi vitali del feto che funzionano a pieno ritmo. Il suo volto ora è espressivo. Comincia a sviluppare il senso dell’udito attraverso recettori di vibrazioni. I suoi riflessi si acuiscono e si formano le sinapsi. Ti consigliamo il prelievo dei villi coriali per diagnosticare eventuali malattie genetiche.

Leggi tutto
-- Pubblicità --

©2017 LaGravidanza.net es una web de Summonpress

Forgot your details?