Settimane

glossario

Progesterone

-- Pubblicità --

ormone gravidanzaIl progesterone è il tipico ormone sessuale femminile, responsabile di mantenere il funzionamento dell’apparato riproduttore di una donna e, di conseguenza, della fertilità femminile.

Progesterone: cos’è

Le ovaie secernono piccole quantità di progesterone nella prima fase del ciclo mestruale, mentre il corpo luteo, un tessuto che si forma dopo l’ovulazione, produce grandi quantità di quest’ormone durante la seconda fase del ciclo. È questo il momento in cui il progesterone svolge la sua funzione primaria, preparando l’organismo alla gravidanza e contribuendo alla creazione delle condizioni migliori per la fecondazione.

Progesterone alto o basso

Durante la gravidanza, il progesterone viene prodotto anche dalla placenta, oltre che dal corpo luteo, ed ha un ruolo essenziale nel bloccare la risposta immunitaria materna che riconosce l’embrione come corpo estraneo. Il progesterone prodotto in gravidanza, inoltre, contribuisce allo sviluppo della mammella.È molto importante controllare i livelli di progesterone nel corpo poichè il progesterone alto o il progesterone basso comportano squilibri importanti e compromettere quindi la gravidanza.

Valori del progesterone in gravidanza

  • 1 ° trimestre: 11,2-90,0 ng / ml
  • 2 ° trimestre: 25,6-89,4 ng / ml
  • 3 ° trimestre: 48-150 a 300 o più ng / ml
-- Pubblicità --

©2017 LaGravidanza.net es una web de Summonpress

Forgot your details?