-- pubblicittà --

Proverbi sulla gravidanza: pancione e sesso del nascituro

-- pubblicittà --

La questione del sesso del nascituro è sempre stata al centro dell’interesse e vincolata alla forma del pancione: in Toscana, il dilemma pancia tonda o pancia a punta, alta o bassa si risolve con Pancia ritta un’ vo cappello, ovvero se la pancia è alta sarà una femmina, se invece la pancia ha una forma a punta sarà un maschio.

Un altro modo bizzarro per conoscere il sesso del nascituro, che affonda le radici nel passato e che ovviamente è privo di fondamento è quello di sollevare una catenina con un pendolo sopra la pancia e vedere cosa succede: se il pendolo gira formando dei cerchi è femmina, se invece oscilla avanti e indietro sarà un maschio.

Altri presagi per la nascita di una bambina erano, un po’ in tutta Italia, il dolore alla gamba sinistra cioè, Quando duol la scianca, la femmina non manca.

Ancora, riguardo la sua misteriosa levitazione, si dice Tra il sette e l’otto cresce il fagotto per ricordare che la crescita decisiva e più evidente si ha appunto tra il settimo e l’ottavo mese.

proverbi-sesso-nascituro

Tags: , , , , ,

Ti è piaciuto questo post?
Ti interessa rimanere sempre aggiornata?

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.

vai al blog
Pubblicità
-- pubblicittà --
  • Sponsor