-- Pubblicità --

Anticoncezionale

Quale metodo contraccettivo hai usato?

pillola anticoncezionale contraccettivaÈ possibile che il metodo contraccettivo che per molti anni hai usato, abbia in qualche modo diminuito la tua fertilità o scombinato il tuo ritmo biologico e di ovulazione. Se sospetti che possa sussistere qualche problema dovuto al tuo metodo anticoncezionale, ti raccomandiamo di recarti dal medico ed effettuare qualche esame di fertilità.



Quali possono essere le possibili implicazioni legate al metodo contraccettivo che influiscono sulla fertilità?

  • Pillola anticoncezionale. Rimanere incinta dopo aver smesso la pillola anticoncezionale è assolutamente possibile e non ci sono ragioni per credere che questo farmaco possa bloccare la tua fertilità. Piuttosto, il componente principale della pillola anticoncenzionale, il progesterone, causando dei cambi nelle secrezioni cervicali, potrebbe essere la causa di un rallentamento nel rientro alla normalità di queste secrezioni e dell'ambiente che normalmente accoglie lo sperma nella vagina.
  • Iniezioni contraccettive. Come la pillola anticoncezionale, queste iniezioni (somministrate ogni tre mesi) a base di ormoni inducono uno stato di latenza a livello ovarico impedendo l'ovulazione. Per cui, se stai cercando di rimanere incinta e hai utilizzato questo metodo anticoncezionale, visti i cambiamenti causati a livellodi muco cervicale, potresti tardare fino a 12 mesi o più per riuscire nel concepimento.
  • Spirale o dispositivo intrauterino (IUD). Si tratta di un piccolo dispositivo di plastica che viene inserito dal ginecologo ed è rivestito di rame o progesterone. La spirale agisce direttamente sugli spermatozoi come spermicida, ma anche sul muco cervicale, per cui, come la pillola anticoncezionale e le iniezioni contraccettive, è necessario un periodo di alcuni mesi perché il corpo e il ciclo mestruale riprendano la loro regolarità.
  • Preservativo. Il preservativo non può in nessun modo essere causa di problemi legati all'infertilità. Piuttosto, se non lo avessi usato, potresti aver contratto alcune malattie sessualmente trasmissibili che (come ad esempio la clamidia) che potrebbero aver pregiudicato la tua fertilità.
-- Pubblicità --