-- Pubblicità --

Blog

Quasi 13 mila bambini nati dalla fecondazione assistita nel 2014 in Italia

Cryos-agostoGli ultimi dati diffusi dal Ministero della sanità nell’ultima “Relazione sull’attuazione della Legge 40 in materia di procreazione medicalmente assistita” fotografano  il mondo della fecondazione assistita in Italia.

Sono sempre di più le famiglie che si rivolgono agli oltre 362 centri di PMA italiani pubblici e privati, che solo nel 2014 hanno contribuito alla nascita di 12.658 splendidi neonati -contro i 4.940 del 2005. Un numero, questo, che fa ben sperare per il 2015 e il 2016.

Chi si affida alla fecondazione assistita?

La Relazione ritrae il profilo delle coppie che si avvicinano alla procreazione assistita: in linea con le tendenze nazionali, i genitori cominciano sempre più tardi a concepire un figlio per dedicarsi al lavoro e cercare una stabilità professionale prima di mettere su famiglia. Dal Rapporto emerge che l’età media delle aspiranti mamme e papà che si rivolgono ai centri di procreazione assistita vai dai 35 ai 40 anni e un terzo del totale è rappresentato dalle ultraquarantenni.

Quali sono le cause di infertilità?

Purtroppo il tema dell’infertilità è ancora oggi vissuto come un gran taboo, che frena la coppia dal rivolgersi agli specialisti per capire l’origine dei problemi di fertilità. Si stima, infatti, che trascorrano almeno dieci mesi prima che una aspirante mamma o un papà ricorra all’aiuto del medico. Le cause di infertilità maschile e femminile, prese in esame dalla Relazione sono:

  • Infertilità endocrina ovulatoria (19.3%)
  • Endometriosi (3.8%)
  • Fattore tubarico parziale (3.5%)
  • Problemi di funzionalità spermatica (17.7%)
  • Fattori sia femminili che maschili (12.9%)
  • Cause idiopatiche (39%)
  • Altro (3.8%)

Procreazione assistita: a chi rivolgersi?

Nonostante, passo dopo passo, ci stiamo mettendo in pari con gli altri paesi europei, siamo ancora molto indietro in materia di fecondazione assistita. Non dal punto di vista delle tecniche utlizzate, bensì per quel che riguarda i limiti stabiliti per chi desidera accarezzare il sogno della maternità e che per legge non può. Secondo le leggi vigenti solo le coppie eterossesuali con conclamati problemi di fertilità possono mettersi in lista nei centri di PMA. E gli altri? Tutti gli altri possono rivolgersi a enti specializzati come Cryos International, la banca di gameti più grande al mondo, che permette di scegliere il donatore ideale per coronare il sogno di diventare genitori.



 

-- Pubblicità --