Blog

Banche del seme e donatori: come scegliere?

Quante volte avete fantasticato sull’aspetto del vostro futuro bambino? Parlato con  le amiche di quanto vi piacerebbe che vostro figlio avesse gli occhi azzurri e con il vostro partner di come vorreste assomigliasse a lui?

Cosa succede quindi, quando dopo svariati tentativi non riusciti, scoprite che ciò non è possibile, che non solo ci sono dei problemi di sterilità, ma questi stessi non vengono da voi bensí proprio dal vostro partner? A volte la vita ha in serbo per noi piani diversi da quelli che ci eravamo immaginati, ma non per questo bisogna perdersi d’animo, soprattutto quando ci sono tecniche e professionisti per risolvere il problema.

Cryos International - Baby

Oggi, infatti, attraverso la donazione di gameti e le tecniche di fecondazione assistita sempre più avanzate, tutti possono esaudire il desiderio di diventare genitori. In particolare vi vogliamo parlare delle banche del seme che tramite la crioconservazione dello sperma dei donatori, permettono agli individui che sognano di avere un bambino, di disporre della “materia prima” per avvicinarsi al loro sogno.

È il caso, ad esempio, della più grande banca del seme al mondo, Cryos International, che dispone della più amplia selezione di donatori del mondo, garantendo seme di qualità proveniente da donatori di tutte le razze ed etnie.



La filosofia di Cryos International è infatti che tutti, coppie eterosessuali, coppie lesbiche e donne single, si sentano liberi di poter avere un figlio e di sceglierne in parte le sembianze, soprattutto perché erediti tratti somatici che siano il più simile possibile a quelli dei genitori naturali.
Per questo motivo, una delle cose che mette a disposizione questa banca del seme, è la possibilità di ricerca online del donatore attraverso caratteristiche quali il colore dei capelli, degli occhi o l’etnia di appartenenza.

Chi sono i donatori?

Sono disponibili due tipologie di donatori: anonimi e non anonimi. L’identità dei donatori anonimi non viene mai rivelata, mentre i bambini nati grazie alla donazione di individui non anonimi, potranno conoscere l’identità del donatore al compimento dei 18 anni.

Per entrambi i gruppi di donatori sono disponibili due tipi di profili consultabili: uno base e uno esteso. I profili base contengono esclusivamente informazioni su razza, etnia, colore degli occhi, colore dei capelli, altezza, peso, gruppo sanguigno e, in genere, professione/livello di istruzione. I profili estesi, invece, contengono 8-10 pagine di informazioni personali sul donatore, quali il livello di istruzione, la storia familiare, gli interessi, gli hobby, ecc. Possono essere inoltre incluse le seguenti informazioni: opinioni del personale, fotografie dell’infanzia, un biglietto scritto a mano, una registrazione della voce, il profilo di intelligenza emotiva, ecc.

Con la sua ampia selezione di donatori Cryos International detiene il record del più alto numero di fecondazioni con seme di donatori riuscite al mondo. È così che ha aiutato numerose coppie e single a realizzare il loro sogno di diventare genitori.

-- Pubblicità --