-- Pubblicità --

Blog

Seggiolino per l’auto: tutte le tipologie

L’arrivo di un bambino è sicuramente un grande passo nella vita dei genitori, ma non necessariamente presume anche un cambio radicale delle loro abitudini. È per questo che le marche vanno  sempre più incontro ai genitori per trovare le soluzioni ottimali per coinciliare la vita frenetica di un adulto a quella di un piccolo appena arrivato. Ad esempio, l’automobile è oggigiorno il mezzo di trasporto più usato e le cose da fare con un bambino che richiedono spostamenti sono sempre più numerose.

La scelta più sicura è sicuramente un seggiolino per l’auto, che si adatti tanto al modello dell’auto, quanto al peso del bambino, giacchè si tratta di uno degli aspetti più importanti perché si viaggi in totale sicurezza.

Esistono infatti 5 tipologie principali di Seggiolini auto:
- Gruppo 0: viene chiamato anche navicella ed è utilizzabile dalla nascita fino ai 10 kg. Il bambino è in posizione sdraiata e si fissano all’auto con kit appositi ed omologati.

- Gruppo 0+: adatto dai 0 ai 13 kg, si tratta del seggiolino auto nel quale il bambino si trova in posizione semisdraiata; può essere posizionato sui sedili anteriori, con l’airbag disattivato o su quelli posteriori (al lato o in mezzo), ma sempre in direzione contraria al senso di marcia;; le cinture annesse devono sempre essere allacciate.



- Gruppo 1: per bambini dai 9 ai 15 kg (da 1 a 4 anni circa) che devono sedersi in dirazione al senso di marcia e per questo sui sedili posteriori e con le cinture sempre allacciate.

- Gruppo 2 e gruppo 3: in questi gruppi rientrano seggiolini di vari modelli, per bambini dai 15 ai 36 kg ed in generale fino al raggiungimento di 1,50m di altezza o dei 12 anni di età, quando è possibile passare alla sola cintura di sicurezza come gli adulti.

È importante ricordare che quando il seggiolino viene posizionato sui sedili posteriori, è indispispensabile montare un secondo specchietto retrovisore che punti al bambino, perché il conducente lo possa controllare senza doversi girare, correndo un rischio per lui e per il piccolo.

Sul sito Iperbimbo.it è possibile trovare una grande varietà e selezione di seggiolini per l’auto di tutti i gruppi, per ogni gusto ed esigenza.

-- Pubblicità --