Settimane

-- Pubblicità --

settimane di gravidanza

11ª settimana di gravidanza: il feto sbadiglia, succhia e deglutisce

-- Pubblicità --

 Gravidanza: settimana 11

11ª settimana gravidanzaSei all’11ª settimana di gravidanza e il bambino ha nove settimane. Il feto misura tra i 44 e i 6o mm dalla testa al sacro e pesa circa 8 grammi.

Lo sviluppo ha ormai passato la fase critica e d’ora in poi il rischio di sviluppare anomalie congenite o di contrarre infezioni si abbassa notevolmente.

Alla fine della settimana, il corpo raddoppia in lunghezza e la testa ne copre quasi la metà. In proporzione infatti la testa è ancora piuttosto grossa ma si è raddrizzata.
Negli occhi, sotto le palpebre unite comincia a svilupparsi l’iride, che proteggerà gli occhi dalla luce.
Le orecchie, invece, non saranno complete ancora per qualche tempo. Entro la fine della settimana si sarà formato però l’orecchio interno.
Già a questo stadio, il bambino è in grado di sbadigliare, succhiare e deglutire.

Gli organi vitali (fegato, reni, intestino, cervello e polmoni) sono completamente formati, stanno crescendo di volume e cominciano a funzionare. Per il resto della gravidanza dovranno solo aumentare di volume.

Cominciano a comparire gli ultimi particolari, come le unghie delle dita (al visore ecografico si possono contare le dita) e la lanugine dei capelli.

Il cuore continua a pompare sangue verso tutti gli organi interni, compreso il cordone ombelicale, che riversa il sangue nella placenta.

Questo è quello che succede al tuo bambino, ma anche a te, futura mamma, stanno succedendo varie cose.

-- Pubblicità --

©2015 LaGravidanza.net es una web de Summonpress

Forgot your details?