Settimane

settimane di gravidanza

14ª settimana di gravidanza: si succhia il pollice

-- Pubblicità --

Gravidanza: settimana 14

14ª settimanaLa 14ª settimana segna l’inizio del secondo trimestre della tua gravidanza e sei alla 12ª settimana di gestazione. Il tuo bambino pesa 25 grammi e la lunghezza vertice-sacro va dagli 80 ai 93 millimetri.

La crescita del bambino accelera a mano a mano che gli organi interni si sviluppano. Le guance e le orecchie si sono spostate verso la posizione definitiva. Si distingue meglio il naso, di cui è visibile il dorso. Ora il bambino “sperimenta” i movimenti dell’inspirazione e dell’espirazione, in preparazione alla vita fuori dal tuo grembo, anche se in questo suo mondo acquatico non ha bisogno di respirare, perché l’ossigeno gli arriva direttamente attraverso il cordone ombelicale e la placenta, che provvede al suo sostentamento.

I movimenti sono più fluidi e riesce a piegare, flettere e roteare le dita di mani e piedi, le mani, i polsi, le gambe, le ginocchia. Oltre a compiere movimenti complessi con le manine, il tuo bambino può separare il pollice dalle altre dita e portarselo alla bocca per succhiare.

Il sistema nervoso è funzionante.  Le palpebre e le unghie di mani e piedi continuano a crescere e sulla testa è cresciuto anche un ciuffetto di capelli.

Adesso è più facile determinare il sesso perché i genitali esterni sono più sviluppati. Potrai sapere se aspetti un maschietto o una femminuccia.

E tu, futura mamma, come ti senti e cosa ti succede in questa settimana di inizio secondo trimestre.

-- Pubblicità --

©2017 LaGravidanza.net es una web de Summonpress

Forgot your details?