Settimane

settimane di gravidanza

17ª settimana di gravidanza: quei suoni che lo fanno sobbalzare

-- Pubblicità --

Gravidanza: settimana 17

Sei alla 17ª settimana di gravidanza e il bambino ha 15 settimane. Misura tra 11 e 12 centimetri dalla testa al sacro e pesa circa 100 grammi.

17ª settimana gravidanzaLa sua testa, seppure ancora grossa, comincia a proporzionarsi rispetto al corpo. Gli occhi sono ancora chiusi, ma molto più grandi, e ciglia e sopracciglia stanno crescendo. Il viso è ancora scavato per mancanza di grassi.

Questo è un periodo di rapido accrescimento, poiché il tessuto adiposo bruno comincia a depositarsi sotto l’epidermide del bambino, tenendolo più caldo e fornendogli energia. Lo aiuterà a mantenere la temperatura corporea dopo la nascita.

Sulla testa i capelli continuano a infoltirsi, e le unghie sono ormai formate completamente. Il cuore pompa fino a 24 litri di sangue al giorno.

Il bambino ora riesce ad avvertire i suoni provenienti dall’esterno, e alcuni lo fanno sobbalzare. Il torace si alza e abbassa nell’esercizio della respirazione.

Sono in funzione sia il suo apparato circolatorio che quello urinario. Il contenuto della vescica integra il liquido amniotico  e il feto inghiottisce il liquido in eccesso. I polmoni cominciano a esalare liquido amniotico.

E adesso, passa a te, futura mamma, e scopri come stai cambiando.

-- Pubblicità --

©2017 LaGravidanza.net es una web de Summonpress

Forgot your details?