Settimane

settimane di gravidanza

19ª settimana di gravidanza: i suoi movimenti sono più coordinati

-- Pubblicità --

Gravidanza: settimana 19

19ª settimana gravidanza

Il bambino ha 17 settimane e misura tra 13 e 15 centimetri dalla testa al sacro e pesa circa 200 grammi: sei alla 19ª settimana di gravidanza.

Le ghiandole sebacee cominciano a secernere la cosiddetta vernice caseosa, una sostanza oleosa, densa e bianca che forma una barriera protettiva e impermeabile e impedisce alla pelle di impregnarsi di liquido amniotico.

Lungo tutto il corpo del bambino, internamente i nervi sono ricoperti dalla mielina, una sostanza lipidica, ovvero un rivestimento grasso che li isola e consente il fluire rapido delle informazioni trasmesse dal cervello per la coordinazione del movimento. La mielina favorisce lo scambio rapido e regolare di informazioni e aiuta il bambino a compiere movimenti  più consapevoli e coordinati. La scarsa coordinazione che caratterizza i neonati, specialmente i prematuri, è in gran parte imputabile alla relativa carenza di mielina.

Lo stomaco del bambino comincia a produrre i succhi gastrici, che favoriscono la digestione del liquido amniotico e la sua entrata in circolo per la filtrazione. I succhi gastrici convogliano il liquido amniotico ai reni, dove viene filtrato ed escreto nel sacco amniotico.

Diventano visibili i capezzoli e gli organi genitali interni sono tutti al loro posto. Se il tuo bambino è  maschio i genitali esterni son ben riconoscibili.

E a te, futura mamma, cosa sta succedendo?

-- Pubblicità --

©2017 LaGravidanza.net es una web de Summonpress

Forgot your details?