Settimane

settimane di gravidanza

21ª settimana di gravidanza: si accarezza e ha già le papille gustative

-- Pubblicità --

Gravidanza: settimana 21

Il bambino ha 19 settimane, pesa circa 300 grammi e misura dalla testa al sacro 16 centimetri.

Continua ad acquistare peso, cosa essenziale per mantenere la temperatura corporea dopo la nascita.

L'apparato digerente è sufficientemente sviluppato da permettere l'assimilazione dell'acqua del liquido amniotico. Assorbe in continuazione il liquido inghiottito, poi filtrato dai reni. Alla fine, il bambino riuscirà a deglutire almeno 500 millilitri di liquido amniotico nell'arco di 24 ore. Il materiale di scarto che produce defluisce quasi tutto nel tuo sangue e verrà eliminato dai tuoi reni.



Agli stadi iniziali dello sviluppo, il liquido amniotico è prodotto dalla placenta, ma quando i reni cominciano a funzionare a pieno regime, ossia intorno al quarto mese, sono loro a sovrintendere a questa produzione. I reni eliminano alcuni prodotti  di scarto del sangue e producono urina, ma le urine presenti nel liquido amniotico sono scarse. Gran parte dei materiali di scarto, infatti, sono convogliati attraverso la placenta nel flusso sanguigno materno e filtrati dai tuoi reni.

21ª settimana gravidanzaI sensi che il bambino utilizzerà per scoprire il mondo esterno si affinano di giorno in giorno.                                                 Sulla lingua sono comparse le papille gustative e le ramificazioni di cervello e nervi sono abbastanza avanzate da consentire il tatto.

Il senso del tatto si è rafforzato, grazie alla stimolazione dei movimenti e delle carezze che si fa. Chissà che durante l'ecografia non si possa vedere, come spesso accade, che il tuo bambino si stia accarezzando il viso o che si tocchi il cordone ombelicale.

Cosa succede a te, futura mamma, durante questa settimana?

-- Pubblicità --

©2017 LaGravidanza.net es una web de Summonpress

Forgot your details?