Settimane

settimane di gravidanza

22ª settimana di gravidanza: fra la veglia e il sonno

-- Pubblicità --

Gravidanza: settimana 22

Questa è già la 22ª settimana di gravidanza. Il tuo bambino ha 20 settimane, pesa 350 grammi e misura 19 centimetri.

In questa settimana si registreranno fasi alterne di veglia e sonno. Se il tuo bambino sta dormendo, forse si sveglierà se dai dei colpetti sulla pancia oppure si muoverà se sentirà un rumore molto forte.

22ª settimana gravidanzaOrmai il suo cervello si sta sviluppando a ritmo accelerato, specie nella matrice generale, una struttura al centro del cervello che produce le cellule cerebrali (ovvero l’area in cui si producono i neuroni), e che è destinata a scomparire prima della nascita, sebbene il cervello del bambino continui ad espandersi fino al quinto anno di età.

Gli altri organi interni si stanno sempre più specializzando e il bambino ora ha le ghiandole sudoripare e la pelle ha perso un po’ di trasparenza ma è ancora rossastra (si intravedono ancora i vasi sanguigni) e rugosa e ricoperta di lanugine. Le unghie sono formate e continuano ad allungarsi.

Se è un maschietto i testicoli stanno scendendo dalla cavità addominale nello scroto e si stanno formando gli spermatozoi che cominciano a produrre una forma primitiva di sperma.

E i cambiamenti della futura mamma quali sono?

-- Pubblicità --

©2017 LaGravidanza.net es una web de Summonpress

Forgot your details?