Settimane

settimane di gravidanza

24ª settimana di gravidanza: se nascesse ora avrebbe bisogno di un’incubatrice

-- Pubblicità --

 Gravidanza: settimana 24

24ª settimana gravidanzaQuesta è la 24ª settimana di gravidanza. Il bambino ha 22 settimane e misura circa 21 centimetri dalla testa al sacro e pesa circa 450 grammi.

La testa appare ancora sproporzionata rispetto al corpo esile e questo si sta allungando. I tratti del viso son ben definiti  e il suo apparato è ormai simile a quello che avrà alla nascita; ha persino ciglia e sopracciglia ben delineate.

È ancora piuttosto esile  e tutto coperto di peluria finissima. Durante questa settimana il corpo comincia a produrre i globuli bianchi che combattono le infezioni.

Se il tuo bambino nascesse ora, avrebbe una possibilità su quattro o cinque di sopravvivere, se sottoposto a cure adeguate. I polmoni infatti sono sviluppati in modo appena sufficiente a consentirgli la possibilità di sopravvivere nel mondo esterno e quindi, nascendo, dovrebbe essere assistito da un’incubatrice.

Il feto continua a esercitarsi nella pratica della respirazione, inalando liquido amniotico. Nelle vie aeree si formano dei condotti per inspirare ed espirare l’aria. Nei polmoni cominciano a svilupparsi vasi sanguigni e alveoli, che alla fine si occuperanno di ricambiare l’ossigeno e di farlo circolare in ogni parte del corpo.

Le cellule dei polmoni cominciano a produrre surfactante (o surfattante), essenziale per l’espansione polmonare al momento della nascita perché è la sostanza che impedisce alle pareti alveolari di aderire fra loro.

E adesso, vediamo cosa c’è da sapere su di te.

-- Pubblicità --

©2017 LaGravidanza.net es una web de Summonpress

Forgot your details?