Settimane

settimane di gravidanza

25ª settimana di gravidanza: si esercita per quando dovrà allattare

-- Pubblicità --

Gravidanza: settimana 25

Questa è già la 25ª settimana di gravidanza. Il tuo bambino ha 23 settimane, misura circa 22 centimetri dalla testa al sacro e pesa circa 700 grammi.

25ª settimana gravidanzaIl tuo bambino è in grado di prendersi i piedi e stringere la mano a pugno. Segue determinati cicli di sonno e di attività. Se lo senti scalciare e darti colpetti vuol dire che è sveglio. È ancora magro e la sua pelle è molto sottile, ma è più proporzionato.

Nei polmoni continuano a svilupparsi i vasi sanguigni e le narici cominciano ad aprirsi.

In alto, all’interno delle gengive, si stanno formando le gemme dei denti permanenti, che scenderanno solo dopo la caduta dei denti decidui, altrimenti detti denti da latte, che ha inizio intorno ai sei anni di vita del bambino. Nel frattempo, i nervi intorno alla bocca e alle labbra aumentano di sensibilità, preparando il bambino al compito essenziale di trovare il capezzolo materno subito dopo la nascita per l’allattamento. Intanto fa esercizio succhiandosi varie parti del corpo.

Il cordone ombelicale, il collegamento essenziale della vita, è ormai grosso ed elastico. È attraversato da un’unica vena e due arterie, racchiuse in una sostanza gelatinosa che ne previene lo strozzamento o l’annodamento, e protegge il flusso di sangue dalla placenta al bambino.

Cosa succede alla futura mamma?

-- Pubblicità --

©2017 LaGravidanza.net es una web de Summonpress

Forgot your details?