Settimane

settimane di gravidanza

27ª settimana di gravidanza: distingue le variazioni di luminosità

-- Pubblicità --

Gravidanza: settimana 27

Questa à la 27ª settimana di gravidanza. Il bambino ha 25 settimane, misura circa 24 centimetri dalla testa al sacro e pesa già un chilogrammo.

27ª settimana gravidanzaIl tuo bambino è più paffuto, comincia a irrobustirsi: al di sotto dell’epidermide si sta accumulando il grasso.

Succhiarsi il pollice sarà ormai diventato uno dei suoi passatempi preferiti, per rafforzare i muscoli delle guance e delle mascelle, e forse anche per coccolarsi. I polmoni crescono ancora. Le papille gustative della lingua e all’interno delle guance sono ormai completamente funzionali. Le sue funzioni cerebrali superiori stanno diventando sempre più sofisticate, ma il cervello deve continuare il suo sviluppo.

I polmoni si stanno ancora sviluppando e non è in grado di respirare autonomamente. Anche il fegato non è del tutto funzionante e il sistema immunitario è ancora debole.

È circa a questo punto della gravidanza che compaiono gli ultimi strati retinici sul lato posteriore degli occhi e ogni tanto apre le palpebre, con gli occhi ora protetti dalle ciglia.  Sembra che il bambino sia ormai capace di distinguere le variazioni di luminosità; alcuni studi hanno dimostrato che se l’addome materno viene illuminato da una torcia, il bambino tende a spostarsi in direzione del fascio di luce, in alcuni casi ad allontanarsene. Le prime impressioni visive che il bambino raccoglierà fuori dal grembo materno verranno distinte in luci e ombre, ed è questa una delle ragioni per la quale tanti giochi per neonati sono semplicemente bianchi e neri. Le ciglia, deputate dopo il parto a proteggere l’occhio degli agenti esterni, sono ormai formate.

Ma vediamo cosa succede a te, futura mamma, durante questa settimana.

-- Pubblicità --

©2017 LaGravidanza.net es una web de Summonpress

Forgot your details?