Settimane

settimane di gravidanza

30ª settimana di gravidanza: si gira a testa in giù, la posizione per il parto

-- Pubblicità --

Gravidanza: settimana 30 

30ª settimana gravidanzaIn questa 30ª settimana di gravidanza il tuo bambino ha 28 settimane. Misura circa 27 centimetri e pesa all’incirca 1, 37 chilogrammi. Ora è molto più paffuto.

La lanugine che riveste la pelle del bambino sta cominciando a scomparire. I pochi ciuffetti che rimarranno dopo il parto cadranno nel giro di poche settimane. Alla nascita ne rimarrà solo qualche chiazza. In testa, i capelli sono più spessi e la pelle meno rugosa. Le palpebre si aprono e chiudono.

Stanno crescendo le unghie dei piedi. Lo scheletro si sta indurendo: continua a ossificarsi, mentre cervello, muscoli e polmoni continuano a evolvere. Il suo midollo osseo ha sostituito il fegato nel compito di produrre globuli rossi. Continua la maturazione del cervello, dei polmoni e della muscolatura e adesso ha un ritmo respiratorio regolare.

Il bambino è ancora impedito nei movimenti a causa del poco spazio che ha nell’utero.

A questo punto della gestazione, molti bambini si girano a testa in giù, in posizione cefalica, la posizione più comune e più corretta per il parto. Se anche il tuo bambino si è già girato, preparati a sentire qualche potente calcio sotto la scatola toracica e pressioni sulla regione pelvica.

E a te, futura mamma, a parte ricevere calci dal tuo piccolo, cosa sta succedendo.

-- Pubblicità --

©2017 LaGravidanza.net es una web de Summonpress

Forgot your details?