Settimane

settimane di gravidanza

31ª settimana di gravidanza: i suoi occhi sono già colorati

-- Pubblicità --

Gravidanza: settimana 31

Mancano nove settimane per il suo arrivo. Questa è la 31ª settimana di gravidanza: il tuo bambino ha 29 settimane, è lungo circa 28 centimetri e pesa all’incirca 1,59 chilogrammi.

Anche se l’accrescimento generale comincia  a rallentare, il bambino continua ad aumentare di peso. Il cervello cresce ancora, come i polmoni e il tratto digerente, che sono le uniche parti che ancora non hanno raggiunto la completa maturazione.

Gli alveoli polmonari continuano a produrre surfattante che impedisce ai polmoni di collassare e li aiuterà a espandersi al momento del parto, altrimenti il neonato non sarà in grado di respirare.

 

31ª settimanaNel frattempo, gli occhi si preparano alla vita dopo il parto: le pupille cominciano a dilatarsi reagendo alla luce rossastra filtrata dall’utero.

Durante la veglia le palpebre sono aperte, ma si richiudono quando dorme. Gli occhi si stanno preparando alla vita postnatale: sono colorati, anche se non è la colorazione definitiva.  Infatti il colore degli occhi comincia a vedersi appena ora, ma il colore definitivo apparirà solo dopo 6-9 mesi dalla nascita, perché la pigmentazione degli occhi si completa solo con l’esposizione alla luce.

I bambini di pelle scura hanno occhi grigi scuri o marroni alla nascita, che poi si trasformeranno in marrone o nero durante i primi sei mesi o nel primo anno. Gran parte dei bambini di razza caucasica nascono con gli occhi blu scuri e definiranno il colore solo dopo diverse settimane, o mesi.

E a te, futura mamma, cosa succede?

-- Pubblicità --

©2017 LaGravidanza.net es una web de Summonpress

Forgot your details?