Settimane

settimane di gravidanza

32ª settimana di gravidanza: gira la testa da un lato all’altro

-- Pubblicità --

Gravidanza: settimana 32

32ª settimana gravidanzaAlla 32ª settimana di gravidanza il bambino ha 30 settimane, pesa 1,8 chilogrammi ed è lungo 29 centimetri.

I cinque sensi sono ormai perfettamente funzionanti e ora il bambino ha acquisito un’altra abilità: gira la testa da un lato all’altro. Dovrebbe anche essersi già ruotato a testa in giù.

Gli organi interni proseguono la maturazione, le unghie dei piedi sono completamente formate e i capelli si infoltiscono ulteriormente. Gli arti e il resto del corpo sono proporzionati alla testa.

Continuano le “lezioni di respiro” per rafforzare e sviluppare i polmoni, infatti adesso il feto respira più di frequente. Alcuni studi recenti hanno dimostrato che questa pratica fondamentale stimola la produzione di surfactante, la proteina essenziale allo sviluppo dei polmoni sani.

Il bambino adesso urina dalla vescica e passa quasi tutta la giornata a dormire  (il 90-95% del tempo) e probabilmente a sognare, ma quando si sveglia apre e chiude gli occhi continuamente e si muove con energia.

Se il tuo bambino è un maschietto, i testicoli sono scesi nello scroto.

E a te futura mamma cosa succede durante questa settimana?

-- Pubblicità --

©2017 LaGravidanza.net es una web de Summonpress

Forgot your details?