Settimane

settimane di gravidanza

33ª settimana di gravidanza: la sua pelle ha una tonalità rosea

-- Pubblicità --

Gravidanza: settimana 33

Hai già iniziato il conto alla rovescia? Il grande momento è ogni volta più vicino. Sei già alla 33ª settimana di gravidanza. Il bambino ha 31 settimane, misura circa 30 centrimetri dalla testa al sacro e pesa già quasi 2 chilogrammi.

 

33ª settimana gravidanzaLa testa è cresciuta di volume, di circa 9,5 millimetri solo in questa settimana, a causa del rapido accrescimento del cervello, ma adesso è proporzionata al resto del corpo.

Le ossa sono ancora morbide ma perfettamente formate e il bimbo sta immagazinando ferro, calcio e fosforo, essenziali per l’ulteriore sviluppo osseo. I meccanismi di regolazione corporea iniziano a lavorare a pieno regime. I grassi continuano ad accumularsi sotto la pelle, che da rossa assume una tonalità rosea.

Il liquido amniotico è ai massimi livelli e rimarrà così fino alla nascita.

In questo periodo, il bambino è consapevole di ciò che lo circonda e nelle fasi di veglia apprende di pari passo col formarsi delle connessioni cerebrali. Ha scarso spazio di manovra e i suoi movimenti ti appariranno più rotolamenti che calci e le stilettate alle costole ti saranno finalmente risparmiate. Noterai anche che le tue azioni hanno una ripercussione sui suoi movimenti: la quantità di cibo che ingerisci e il momento in cui mangi, la posizione che assumi e i rumori esterni influenzano molto l’attività del bambino.

Concediti delle pause per monitorare i suoi movimenti. Il medico ti darà delle indicazioni su quanto dovresti sentirlo muovere.

-- Pubblicità --

©2017 LaGravidanza.net es una web de Summonpress

Forgot your details?