Settimane

settimane di gravidanza

37ª settimana di gravidanza: si sta sviluppando il suo sistema immunitario

-- Pubblicità --

Gravidanza: settimana 37

Questa è la 37ª settimana di gravidanza. Il bambino ha 35 settimane, misura circa 35 centimetri dalla testa al sacro e pesa circa 2,95 chilogrammi.

37ª settimana gravidanzaLa tua gravidanza è ormai considerata a termine, d’ora in poi il tuo bambino può nascere da un momento all’altro. Non si sa, però, cosa sia a innescare il travaglio. Se il travaglio comincia questa settimana, non c’è motivo di ritardarlo.

Alcuni studi dimostrano che è il feto possiede l’istinto della nascita e indica che è pronto a nascere, quindi è il bambino stesso a indurre il travaglio, producendo ormoni come reazione alla costrizione spaziale in cui si trova. Infatti al feto, che ha ormai l’aspetto di un neonatorimane solo lo spazio per contoncersi perché continua a prendere peso e cresce ancora in lunghezza.

Se il feto è ancora podalico, il medico potrebbe ritenere il caso di intervenire dall’esterno con la manovra di rivolgimento per portarlo in posizione cefalica.

Sulla testa i capelli sono più forti e il cervello continua a svilupparsi e così pure i suoi anticorpi, il sistema immunitario che dopo la nascita lo dovrà proteggere. Per gran parte della gestazione, il bambino ha lasciato al corpo materno il compito di proteggerlo dalle infezioni, ma gradualmente il suo sistema immunitario ha cominciato a svilupparsi. Continuerà a farlo dopo la nascita, sostenuto dal latte materno. Inizialmente, le mammelle producono colostro, una sostanza ricca di sostanze nutritive e anticorpi. Il latte secreto successivamente è un alimento bilanciato e aiuterà il bambino a difendersi dalle infezioni.

E tu futura mamma come stai in queste ultimissime settimane di gravidanza?

-- Pubblicità --

©2017 LaGravidanza.net es una web de Summonpress

Forgot your details?