Settimane

settimane di gravidanza

40ª settimana di gravidanza: è pronto per nascere

-- Pubblicità --

Gravidanza: settimana 40

 

40ª settimana gravidanza

Ultima settimana della tua gravidanza: la 40ª.  Se il tuo bambino non è nato finora, preparati perché si tratta di giorni o forse di ore.

Il bambino adesso ha 38 settimane, pesa 3,25 chilogrammi e misura dai 37 ai 38 centimetri dalla testa al sacro. La sua lunghezza totale sarà di circa 48 centimetri. Stai immaginando già il momento in cui terrai in braccio il fagottino? Che emozione!mamma e figlio

Dotato di oltre 70 riflessi diversi, il bambino è ormai pronto a cominciare la sua nuova vita fuori dal grembo materno dove può compiere appunto 70 gesti riflessi. L’organismo del tuo bambino è interamente e perfettamente funzionante.

A questo stadio, gran parte della vernice caseosa è scomparsa, il corpo è costituito di grassi al 15% e il torace è prominente. Il suo intestino contiene meconio, una sostanza appiccicosa di colore nero-verdastro costituita da materiale organico di scarto. Può darsi che la sua testa stia un po’ compressa all’interno del canale del parto. È pronto per nascere. Ma se non dovesse nascere nella data prevista non ti preoccupare, anticipi e ritardi rispetto alla data presunta rientrano nella normalità.

Alla nascita, la placenta si staccherà dall’utero e il cordone ombelicale smetterà di funzionare, mentre il bambino prende le prime boccate d’aria. La respirazione implicherà dei cambiamenti nella struttura del cuore e delle arterie, che porteranno il sangue ai polmoni.

E tu, futura mamma ancora per poco (a breve dovremo chiamarti “mamma”), come ti senti?

-- Pubblicità --

©2017 LaGravidanza.net es una web de Summonpress

Forgot your details?