Settimane

settimane di gravidanza

8ª settimana di gravidanza: il viso continua a definirsi

-- Pubblicità --

Gravidanza: settimana 8

8ª settimana gravidanzaSei all’8ª settimana di gravidanza, sei settimane di gestazione, quasi alla fine del secondo mese di gravidanza.

La testa del tuo bambino è ancora sproporzionata rispetto al corpo e i tratti del viso continuano a definirsi. L’embrione possiede un abbozzo di naso (si vede la punta) e di lingua, si sta formando il labbro superiore. La mascella si fonde per dare forma alla bocca. Gli otto giorni successivi sono cruciali per lo sviluppo degli occhi e dell’orecchio interno. Gli occhi sono aperti e bene distanziati e si stanno formando le palpebre e l’orecchio interno è preposto all’equilibrio e all’udito.

La lunghezza del vertice-sacro è di 14-20 mm. Fino a questo momento, la struttura del bambino era costituita di cartilagini, che ora cominciano a essere sostituiti dalle ossa. Le ossa di braccia e gambe si rinforzano e si allungano, cominciano a formarsi le articolazioni.  Sono spuntate le dita e cominciano a crescere le unghie.
Ormai il tuo bambino possiede tutti gli organi interni, quali il cuore, il cervello, il fegato, i polmoni e i reni e i suoi intestini sono talmente lunghi che si sviluppano esternamente all’addome, all’interno del cordone ombelicale.

Il battito cardiaco si è normalizzato e la capacità di pompaggio è aumentata. Sotto la pelle, ancora sottilissima, si vede la rete dei vasi sanguigni.

Il bambino comincia a muoversi, anche se non riesci ancora a sentirlo.

Anche tu futura mamma avvertirai molti cambiamenti

-- Pubblicità --

©2017 LaGravidanza.net es una web de Summonpress

Forgot your details?