Settimane

settimane di gravidanza

9ª settimana di gravidanza: si sviluppa il diaframma

-- Pubblicità --

Gravidanza: settimana 9

9ª settimana gravidanzaSei alla 9ª settimana di gravidanza e il bambino ha sette settimane. La lunghezza del vertice-sacro è di 22-30 mm.

L’embrione ora ha sembianze umane, assomiglia di più a un bambino.
L’ecografia tridimensionale permette di vedere la testa, che è grossa e ripiegata in avanti verso il torace. La coda è sparita e la schiena si è raddrizzata.
Si possono già individuare gli arti in evoluzione: braccia e gambe si stanno allungando e ora il bimbo ha le ginocchia e le articolazioni del gomito. Mani, piedi e arti crescono abbastanza velocemente. Le dita delle mani e dei piedi sono quasi complete e si formano i polpastrelli, stanno crescendo anche le unghie.
Gli occhi sono protetti da una membrana, la pelle si sta ispessendo, sono le future palpebre. Naso e mascella sono completi e si sta formando il collo. Si stanno formando i follicoli piliferi.

La cassa toracica si chiude e protegge il suo cuoricino. Negli ultimissimi giorni, si sviluppa il diaframma, ovvero il muscolo che consentirà al bambino di respirare dopo la nascita. L’intestino comincia ora ad avanzare lungo il cordone ombelicale, dove ha cominciato a formarsi, e a raggiungere la cavità addominale, che si amplia gradualmente.

Per te, futura mamma, è tempo di controlli.

-- Pubblicità --

©2017 LaGravidanza.net es una web de Summonpress

Forgot your details?