Settimane

gravidanza

sintomi

Stanchezza in gravidanza

-- Pubblicità --

donna incinta stancaSe sei incinta è normale essere più stanca e spossata, infatti, già a partire dalle prime settimane di gravidanza, sarà normale avvertire stanchezza e affaticamento, uno dei sintomi di gravidanza più frequenti.

Quando compare la stanchezza in gravidanza?

La stanchezza in gravidanza compare durante le prime settimane di gravidanza, ed è da imputare ai cambiamenti ormonali che coinvolgono le prime e repentine trasformazioni del tuo corpo. Nelle settimane successive, una volta entrata nel secondo trimestre, la stanchezza sicuramente si farà sentire molto meno, per poi ritornare nelle ultime settimane, prima del del parto, proprio perché comincerai a sentire il peso dei chili in più e le scomodità dovute al pancione.

Stanchezza come sintomo di gravidanza

La causa principale della stanchezza in gravidanza è un complessivo indebolimento dell’organismo della mamma. Durante la gravidanza tutti gli organi lavorano con un ritmo più intenso per consentire il regolare sviluppo del feto, ed è proprio a causa di questo sovraccarico di lavoro che si prova un forte senso di stanchezza. A causa del progesterone, che stimola un meccanismo di vasodilatazione, si verifica anche un abbassamento della pressione che può portare a senso di vertigini.

Stanchezza in gravidanza: come combatterla?

Anche se la stanchezza e il sentirsi affaticata è perfettamente normale, ricorda che puoi adottare qualche piccolo accorgimento:

  • Riposati il più possibile. Quando ti siedi cerca di tenere i piedi sollevati da terra e vai a letto presto.
  • Cerca di non stancarti troppo e sii realista con quello che puoi fare o meno. Se ti senti stanca, non cercare di fare troppi sforzi ma fatti aiutare dal tuo compagno o da un familiare nelle faccende di casa o nel portare le buste della spesa.
  • Segui una dieta sana ed eliquibrata. È importante curare l’alimentazione in gravidanza, onde evitare di aumentare il disagio che provi.
  • Non lasciarti tentare da bevande energetiche, sono sconsigliate durante la gestazione per il loro alto contenuto di caffeina.

I rimedi naturali per la stanchezza in gravidanza

Tra i rimedi naturali contro la stanchezza in gravidanza che potete adottare, noi vi consigliamo:

  • Tè Rooibos, altamente remineralizzante e priva di teina, quinda perfetta per le donne in dolce attesa
  • Acido folico, che si trova in abbondanza nelle verdure a foglia verde, nei legumi, nei cereali integrali, nella frutta come limoni, melone, kiwi, fragola, nelle arance e nel lievito di birra
  • Integratori di ferro e calcio

 

-- Pubblicità --

©2017 LaGravidanza.net es una web de Summonpress

Forgot your details?