Settimane

ovulazione

Test di ovulazione

-- Pubblicità --

test d'ovulazione Se desiderate rimanere incinta e volete sapere il periodo in cui siete più fertili potete avvalervi del nostro calcolatore dell’ovulazione o di un test di ovulazione, per determinare il periodo fertile e, quindi, l’ovulazione.

Cos’è il test di ovulazione?

Il test di ovulazione è un test che serve a individuare il periodo fertile in cui ci sono maggiori probabilità di restare incinta. L’ovulazione o periodo fertile avviene verso la metà del ciclo: i giorni in cui il grado di fertilità è maggiore sono i pochi giorni precedenti l’ovulazione e il giorno dell’ovulazione stessa. Per cui in una donna con un ciclo mensile regolare di 28 giorni il periodo più fertile è quello che va dal 10° al 17° giorno circa.

Come funziona il test di ovulazione?

Il test di ovulazione è molto simile al test di gravidanza e rileva l’ormone LH nel corpo, che aumenta all’inizio dell’ovulazione. Per fare il test basta tenere per qualche secondo lo stick sotto il flusso di urina e attendere il risultato sulle due lineette: più si è vicini all’ovulazione più la destra sarà visibile e la sinistra risulterà quasi invisibile.

  • La linea destra legge l’intensità dell’LH: maggiore è la concentrazione di LH più evidente sarà la linea.
  • La linea sinistra legge l’intensità dell’estradiolo: più è concentrato nelle urine, minore sarà la linea.

A che ora fare il test di ovulazione?

A differenza del test di gravidanza, che va eseguito di mattina per avere un riscontro delle HCG, il test di ovulazione i può fare a qualsiasi ora del giorno, purché sia sempre più o meno alla stessa ora. È importante ricordarsi di non urinare per almeno 4 ore prima di fare il test per non rischiare di avere un risultato alterato.

-- Pubblicità --

©2017 LaGravidanza.net es una web de Summonpress

Forgot your details?