-- Pubblicità --

Fertilità

I sintomi dell’ovulazione

La maggiorparte delle donne non si accorge minimamente dell'ovulazione, però c'è un 25% di esse che risente di alcuni sintomi di ovulazione. Vediamo insieme quali sono i più comuni segnali che annunciano l'ovulazione. Se non sei sicura che i sintomi che provi siano segnale dell'ovulazione, allora usa il nostro calcolatore dell'ovulazione.

Sintomi dell'ovulazione: Dolori al seno

La tensione al seno è uno dei sintomi di ovulazione più comuni tra le donne. Il dolore al seno, spesso accompagnato da bruciore, è anche detto mastodinìa ciclica. La tensione al seno non vi deve preoccupare perchè sparisce spontaneamente, man mano che si avvicina il momento del ciclo mestruale. Se il fastidio è persistente potete però fare delle spugnature tiepide e poi fredde sul seno, o massaggiarlo con oli analgesici.

2. Dolore al basso ventre

La maggior parte delle donne avverte dolori al basso ventre, più o meno intensi, solitamente in corrispondenza dell'ovaia interessata nei giorni fertili. È il cosidetto dolore periovulatorio, dovuto al follicolo che, crescendo di quasi 2 cm, fa raddoppiare il volume dell'ovaio e distendendo la parete del peritoneo. Questa è una parte ricca di ricettori del dolore e proprio da qui potrebbe nascere il tanto fastidioso dolore al basso ventre, anche se è bene ricordare che la sensazione varia molto: c'è chi ne soffre molto e chi quasi non lo nota.

dolori comuni che vengono con il ciclo

Albina Glisic || Shutterstock



Conoscete bene le fastidiose fitte alla pancia tipiche del ciclo. Ebbene, anche durante l'ovulazione potresti avvertire un mal di pancia fastidioso che indica che il corpo si sta preparando alla possibilità di rimanere incinta.

3. Muco cervicale

Il mutamento delle secrezioni mucose della cervice ovvero il collo dell'utero. Subito dopo la mestruazione, l'osservazione del muco cervicale importante per capire a che punto dell'ovulazione siamo: è abbondante, denso e colloso? Allora è impenetrabile dallo sperma e siamo lontani dal giorno fertile.

Quando invece si avvicina l'ovulazione, il muco si fa più liquido e umido, più facilmente attraversabile dallo sperma: per questo l'ovulazione è il periodo più fertile in assoluto. Dopo l'ovulazione, invece, il muco cervicale riacquista la consistenza usuale e torna ad essere meno ospitale.

Il muco cervicale è fondamentale per sapere se stiamo ovulando e calcolare i giorni più fertili: in base alla sua consistenza, infatti, possiamo sapere quando provare a rimanere incinta.

4. Aumento della libido

L'aumento della libido è un fenomeno totalmente naturale ed ancestrale. È normale che, in corrispondenza del perido più fertile, il corpo si prepara generando ormoni e aumentando il desiderio sessuale. Tendenzialmente, la maggior parte delle donne racconta di avvertire un calo significativo del desiderio sessuale subito dopo l'ovulazione.

Con questo segnale, il nostro corpo si prepara ad una possibile gravidanza e, quindi, ad avere un rapporto con il partner.

I sintomi dell'ovulazione si avvertono anche con la pillola?

Se stai prendendo la pillola per evitare di rimanere incinta, stai anche controllando la tua fertilità. Anche se la percentuale è molto bassa, esistono delle donne che rimangono incinta anche dopo la pillola anticontraccettiva. Come? A volte perchè ci dimentichiamo di prendenderla regolarmente, altre per colpa di un basso dosaggio o, ancora, perchè la prendiamo in concomitanza di farmaci ce ne abbassano l'efficacia.

-- Pubblicità --