-- Pubblicità --

Alimentazione

La dieta della fertilità: le proteine

carne pesce uova formaggio proteineIncludere le proteine nella tua dieta della fertilità è importante in quanto, le proteine, sono considerate le unità basiche dell’organismo e sono necessarie per la crescita e la riparazione delle cellule.

Le proteine sono formate da aminoacidi, alcuni dei quali chiamati essenziali, e sono impossibili da produrre naturalmente. Per questo, devono essere assunte attraverso una corretta l’alimentazione.



Nonostante le donne ne abbiano meno necessità rispetto agli uomini, l’apporto di proteine è importantissimo: queste, infatti, sono nutrienti essenziali per i muscoli e le ossa, combattono le infezioni ed equilibrano la situazione ormonale.
Le proteine, inoltre, contribuiscono alla produzione della serotonina, l’ormone del buon umore, elemento fondamentale per la fertilità.

Ad esempio, la carne, il pollo, il pesce, i latticini come yogurt magro e formaggio fresco, sono ottime fonti di proteine. Se sei vegetariana non ti preoccupare, assicurati di riequilibrare l’apporto proteico combinando legumi e carboidrati complessi.

-- Pubblicità --