-- Pubblicità --

Alimentazione

La dieta della fertilità: le vitamine

arance mandarini vitamina CLe vitamine sono vitali per la salute in generale ed in particolare per la tua fertilità.

La vitamina A e la vitamina B6 equilibrano la situazione degli ormoni sessuali femminili e maschili, la vitamina C assicura la salute ovarica e rende gli spermatozoi più sani e mobili. Infine, la vitamina E è importante per la produzione di globuli rossi.



Le vitamine, inoltre, sono essenziali per combattere i radicali liberi, le molecole che causano l'invecchiamento delle cellule e che pregiudicano la produzione di spermatozoi e ovuli.

Ad ogni modo, se sei abituata a seguire una dieta equilibrata, non fumi e non bevi (il fumo e l'alcol aumentano notevolmente la quantità di radicali liberi nell'organismo), non avrai bisogno di assumere nessun supplemento di vitamine. In caso contrario, sarà opportuno che tu prenda, oltre ad un integratore di acido folico, anche un polivitaminico specifico prima di rimanere incinta e in previsione della gravidanza.

Ricordati, però, di non sottovalutare i rischi dei dosaggi eccessivi e di consultare sempre il tuo nutrizionista. Un eccesso di vitamina A, infatti, può causare anomalie fetali, mentre un eccesso di vitamina C può asciugare la secrezione cervicale.

 VITAMINA

PRESENTE IN

BUONO PER

Vitamina A Tuorlo dell’uovo, pesce grasso , burro, frutta  e verdura di colore arancione (pesca, albicocca, carota, mango) i prodotti vegetali che contengono un’alta dose di vitamina A in forma di betacarotene ( integratori per la gravidanza) Pelle, occhi e ossa sane; aiutano la produzione di ormoni sessuali maschili e femminili, aiutano a combattere le infezioni e hanno proprietà antiossidanti.Avvertenza: dosi troppo alte di vitamina A possono causare anomalie del feto.
Vitamina B1 Patate, cereali integrali, legumi, riso integrale Trasformano l’anidride carbonica in grassi ed energia (le vitamine del grupo B si dovrebbero prendere tutte insieme già che lavorano insieme)
Vitamina B6 Proteine animali (carne, pesce e latticini) Equilibrano gli ormoni sessuali femminili (il deficit di vitamina B6 causa la sospensione della produzione di progesterone  da parte delle ovaie e per questo dominano gli estrogeni nell’organismo)
Vitamina B12 Proteine animali (carne, pesce e latticini) Mantiene la conta spermatica, aiuta la formazione dell’acido ribonucleico e desossiribonucleico ( RNA E DNA) aiuta l’assorbimento del ferro, la maturazione degli ovuli prima dell’ovulazione
Vitamina C Frutta e verdura, sopratutto bacche, kiwi, verza, broccoli, spinaci, cavolo bianco Proprietà antiossidante: assorbimento del ferro, aiuta il sistema immunitario, aiuta al formazione di spermatozoi sani, con motilità e protegge la salute ovarica.Avvertenza: le donne non devono prendere più di 1000 mg di vitamina C al giorno perchè l’accesso può seccare le secrezioni cervicali
Vitamina D Pesce grasso, burro, tuorlo dell’uovo. Si ottiene inoltre all’esposizione alla luce diurna Ossa e denti forti e sani aiuta l’assunzione del calcio
Vitamina E Cereali integrali, frtutti secchi, semi di zucca, uova Proprietà antiossidanti: pelle, nervi, muscoli e globuli rossi, fertilità femminile e maschile
-- Pubblicità --