-- Pubblicità --

Fertilità

Testosterone

desiderio sessualità uomini donneIl testosterone è un ormone del gruppo degli androgeni prodotto principalmente da un tipo di cellule, le cellule di Leydig, presenti nei testicoli degli uomini.

A cosa serve il testosterone?

Il testosterone è deputato allo sviluppo degli organi sessuali e dei caratteri sessuali secondari maschili (barba, tono di voce e muscolatura) ed ha un ruolo fondamentale per quanto riguarda la fertilità maschile. Il testosterone, infatti, agisce sulla produzione degli spermatozoi, influenzando la quantità e la qualità della conta spermatica, ed è uno dei principali responsabili del desiderio sessuale e dell'erezione.

Testosterone maschile e femminile

Ma il testosterone è solo un ormone maschile? La risposta è "no". In quantità minori, infatti, il testosterone, è secreto anche nelle ovaie delle donne, come prodotto intermedio della produzione di estrogeni. Quest'ormone, infatti, può essere considerato l'ormone del desiderio in generale, della sessualità e dell’energia vitale, tanto negli uomini come nelle donne.

Testosterone basso

Avere il testosterone troppo alto o troppo basso può incidere negativamente sulla salute. Bassi livelli di testosterone possono provocare una serie di effetti negativi quali il calo del desiderio, problemi cardiaci, aumento del colesterolo LDL e dei valori glicemici, con conseguente rischio di diabete.



La carenza di testosterone può essere dovuta a:

  • Patologie dell’ipofisi
  • Malattie genetiche o infertilità maschile
  • Problemi nella produzione dovuti a lesioni dei testicoli

Testosterone alto

D'altro canto anche l’aumento eccessivo di testosterone non porta grandi vantaggi. Infatti il testosterone alto negli uomini può essere sintomo di:

  • Tumore dei testicoli o alle ghiandole surrenali che producono il testosterone
  • Uso di steroidi anabolizzanti
  • Ipertiroidismo

Ricordatevi sempre di controllare i valori del testosterone ed eventualmente rivolgervi al medico qualora notaste anomalie.

-- Pubblicità --