Cinque vantaggi dell'adozione di embrioni

L'adozione di embrioni è uno dei trattamenti di fecondazione assistita più semplici e sempre più accettati grazie ai numerosi vantaggi che presenta e i buoni risultati dimostrati. L'esperienza dell'Instituto Bernabeu è alquanto gratificante perché il personale della clinica vive in prima persona la solidarietà delle coppie che dopo un trattamento positivo donano gli embrioni generati per dare l'opportunità ad altre persone di avere un figlio. Grazie alla donazione di embrioni, il sogno della maternitá é per tutti.



Le ultime tecniche di criopreservazione permettono di congelare gli embrioni fino al momento del trasferimento nell'utero materno. Questo processo permette alla donna che non può avere figli con i propri ovuli di vivere l'esperienza della gravidanza, del parto, dell'allattamento e della crescita del proprio figlio. Esistono infatti numerose cause comuni dell’infertitlitá femminile come ad esempio motivi legati all'età, malattie ginecologiche o ereditarie, una bassa riserva ovarica, oppure a causandi per aver sofferto aborti spontanei ricorrenti, errori di annidamento o altre tecniche fallimentari.

Vediamo quali sono i cinque principali vantaggi dell'adozione di embrioni.

1. Non richiede lista d'attesa

L'adozione di embrioni non prevede liste d'attesa quindi è un processo piuttosto veloce. L'embriodonazione è la donazione di embrioni di buona qualità provenienti da trattamenti di riproduzione assistita di altre coppie che hanno ottenuto una gravidanza con gameti propri o frutto di una doppia donazione di gameti, le cellule della riproduzione, quali ovulo e spermatozoo, e decidono di dare l'opportunità ad altre coppie attraverso una fecondazione in vitro (FIV). Per legge la donazione è anonima e si cerca di ottenere la maggior compatibilità con la coppia rispettando il gruppo sanguigno, RH e fenotipo.

2. Sicurezza ed efficienza: si scartano più di 600 malattie

Un ulteriore vantaggio è la sicurezza e l'efficienza del procedimento. La qualità dei laboratori dell'Instituto Bernabeu e l'esperienza dei professionisti permettono di applicare tecniche all'avanguardia sugli embrioni per scartare numerose malattie ereditarie. Si realizza sempre un test di compatibilità genetica (TCG) per scartare più di 600 malattie recessive a trasmissione ereditaria incrementando così il tasso di gravidanz. Esistono poi delle cose da fare per rimanere incinta, che possono aiutare ad aumentare le possibilitá di una gravidanza. La fertilità delle persone donatrici è stata previamente verificata e sono state sottoposte a controlli meticolosi per scartare eventuali patologie fisiche, psicologiche o ereditarie.

3. Trattamento semplice ed effettivo per pazienti con problemi riproduttivi

L'adozione di embrioni è il trattamento più semplice a cui spesso le coppie ricorrono dopo i risultati negativi con altri trattamenti. In molti casi l'adozione di embrioni rappresenta l'opportunità per una donna di diventare mamma se soffre patologie come errore ovarico prematuro, menopausa o in caso di mancata risposta alla stimolazione ovarica; o nel caso in cui l'uomo presenti problemi di fertilità. È un'opzione anche per le donne che desiderano affrontare la maternità da sole, per le coppie lesbiche e per le persone che desiderano adottare ma allo stesso tempo vivere l'esperienza della gravidanza

4. Preparazione della donna più semplice

Il trattamento si personalizza in base alle caratteristiche di ogni donna. La preparazione della paziente è semplice e comoda e, nella maggior parte dei casi, non richiede stimolazione ormonale, che si dimostra necessaria solo per le donne vicine alla menopausa o in menopausa. Se la donna ha ancora le mestruazioni, si inizia con la preparazione dell'endometrio e si applicano cerotti di estrogeni o capsule orali o compresse vaginali di progesterone. Quando l'endometrio ha raggiunto la fase perfetta, vengono scongelati gli embrioni che vengono trasferiti nell'utero materno. Solitamente si trasferisce un solo embrione perché il tasso di successo supera il 50% ed evita il rischio di gravidanze gemellari. Esistono inoltre dei sintomi di una gravidanza gemellare, che possono aiutarti a capire quanti bimbi stai portando in grembo.

5. Meno visite, meno medicinali e meno caro

Il numero di visite è minore rispetto ad altri trattamenti perché generalmente è necessario solo un controllo ecografico previo. Anche il numero di medicinali necessari è inferiore. Per questi motivi, il costo viene ridotto e i risultati sono piuttosto soddisfacenti perché il tasso di success supera il 50%.