22ª settimana di gravidanza: fra la veglia e il sonno

< Settimana precedenteSettimana successiva >

Gravidanza: settimana 22

Questa è già la 22ª settimana di gravidanza. Il tuo bambino ha 20 settimane, pesa 350 grammi e misura 19 centimetri.

In questa settimana si registreranno fasi alterne di veglia e sonno. Se il tuo bambino sta dormendo, forse si sveglierà se dai dei colpetti sulla pancia oppure si muoverà se sentirà un rumore molto forte.

Ormai il suo cervello si sta sviluppando a ritmo accelerato, specie nella matrice generale, una struttura al centro del cervello che produce le cellule cerebrali (ovvero l'area in cui si producono i neuroni), e che è destinata a scomparire prima della nascita, sebbene il cervello del bambino continui ad espandersi fino al quinto anno di età.



Gli altri organi interni si stanno sempre più specializzando e il bambino ora ha le ghiandole sudoripare e la pelle ha perso un po' di trasparenza ma è ancora rossastra (si intravedono ancora i vasi sanguigni) e rugosa e ricoperta di lanugine. Le unghie sono formate e continuano ad allungarsi.

Se è un maschietto i testicoli stanno scendendo dalla cavità addominale nello scroto e si stanno formando gli spermatozoi che cominciano a produrre una forma primitiva di sperma.

E i cambiamenti della futura mamma quali sono?

< Settimana precedenteSettimana successiva >