Settimana 39. Il meconio. Il cordone ombelicale.

Ci troviamo già alla settimana 39 della gravidanza. In questo periodo il bebè deglutisce liquido amniotico ed inizia ad accumularlo come materiale di scarto, che si chiama meconio. Questa è una sostanza nera che rappresenta il suo primo moto intestinale dalla sua nascita, in parole povere la sua prima "cacca".

Il cordone ombelicale, che fino a questo momento ha portato le sostanze nutritive dalla placenta al bebè,  misura adesso 50 cm di lunghezza per 1,3 cmdi larghezza.  Dato che il bambino occupa tutto il volume dell'utero è normale che il cordone ombelicale stia sempre a stretto contatto con lui. Comunque è molto elastico enon da particolari problemi. Anche così però vi sono casiin cui, almomento del parto, il piccolo nasce con ilcordone ombelicale avvolto al collo. Tranquilla, i parti che avvengono dopo le 35 settimane di gestazione sono quasi fuori da ogni pericolo, anche per la questione cordone ombelicale da tagliare.

Nessuno sa quale sia l'elemento scatenante del parto. Sappiamo che i polmoni del bimbo e che la tua placenta sono la chiave della sincronizzazione. Quando i polmoni sono pronti secernono una proteina al liquido amniotico che altera la produzione ormonale. Questo cambio fa in modo che la placentariduca l'emissione di progesterone e favorisca la formazione di un nuovo ormone: l'ossitocina. Questa regola le contrazioni dell'utero ed indica l'appropinquarsi delmomento vero e proprio del parto. Blocca anche i tuoi ricordi e ti permette di dimenticare il dolore per unirti al bebè.

Puoi rompere le acque inquasiasi momento. Vai all'opedale, chiama il tuo medico o prepara tutto inmodo che il parto sia pianificato (convenzionale, naturale, in acqua...).