Settimana 40. Pronto alla nascita (se non lo ha già fatto)!

Giunta alle 40 settimane della gravidanza, il feto possiede una dimensione completa ed è pronto per nascere. La maggior parte del vermix (grasso che lo ricopre) è scomparso, anche se possono rimanere dei residui in alcune pieghe della pelle.

Avrà già dei capelli più lunghi. La sua lunghezza varierà dai 48 ai 53 cm ed il suo peso dai 3 ai 4,5 kg.

Nessuno sa quale sia l'elemento scatenante del parto. Sappiamo che i polmoni del bimbo e che la tua placenta sono la chiave della sincronizzazione. Quando i polmoni sono pronti secernono una proteina al liquido amniotico che altera la produzione ormonale. Questo cambio fa in modo che la placentariduca l'emissione di progesterone e favorisca la formazione di un nuovo ormone: l'ossitocina. Questa regola le contrazioni dell'utero ed indica l'appropinquarsi delmomento vero e proprio del parto. Blocca anche i tuoi ricordi e ti permette di dimenticare il dolore per unirti al bebè.

Puoi darlo alla luca in qualsiasi istante. Vai all'ospedale, chiama il tuo medico o prepara tutto per svolgere il parto come l'hai pianificato (convenzionale, naturale, in acqua...).