Vantaggi delle cellule staminali del cordone ombelicale

Molti studi hanno dimostrato che le cellule staminali del sangue del cordone ombelicale hanno una plasmabilità maggiore e sono meno specializzate, per questo, possono ploriferare con più rapidità di quelle che derivano dal midollo osseo e dal sangue periferico.  Questo permette che la compatibilità richiesta in caso di trapianto non debba essere molto elevata.

La crioconservazione delle cellule staminali del cordone ombelicale evita che il loro sviluppo avanzi e che si possano danneggiare.

Non contengono cellule cancerogene poiché esse compaiono successivamente e dovute a fattori esterni.



Se esse venissero usate per fratelli o familiari del bebè, ci sarebbbe più compatibilità immunologica, cosa fondamentale per non generare un rifiuto del trapianto e per assicurare la sopravvivenza del paziente.

Un altro vantaggio delle cellule del cordone ombelicale è che esse, non essendo state esposte a fattori esterni, mantengono la loro purezza, efficacia e disponibilità.

Le cellule staminali adulte si sono divise milioni di volte e possono contenere diverse mutazioni sia causate dalle divisioni che dai fattori esterni (tabacco, raggi ultravioletti, inquinamento..).

Per alcuni pazienti con malattie cardiache, le cellule staminali del midollo osseo o del sangue periferico non sarebbero sufficienti.